mercoledì 25 giugno 2008

Comunicato stampa

Comunicato stampa


RIFIUTI: APPROVATO ORDINE DEL GIORNO IANNACCONE SU PROVINCIALIZZAZIONE


I deputati irpini Pionati, Cosenza e Milanese votano contro un provvedimento che avrebbe escluso la discarica sul Formicoso


La camera ha approvato uno dei due ordini del giorno sul decreto per l'emergenza rifiuti presentati da Arturo Iannaccone, parlamentare del Movimento per l'Autonomia. Il provvedimento approvato impegna il Governo a dare piena attuazione alla provincializzazione del ciclo dei rifiuti, nell'ottica di una tutela del patrimonio di prodotti tipici, risorse idriche, naturali ed ambientali.


"Sono moderatamente soddisfatto" – dichiara Iannaccone – "l'ordine del giorno sulla provincializzazione servirà, di fatto, ad escludere definitivamente la costruzione di una seconda discarica in provincia di Avellino. Con questo provvedimento abbiamo dato un segnale forte a Bertolaso e all'Esecutivo, sottolineando le caratteristiche del nostro territorio al fine di evitare che si possa fare dell'Irpinia una sorta di discarica dell'intera Campania."


Bocciato, anche se per pochi voti, l'ordine del giorno presentato da Iannaccone teso ad escludere il sito di Andretta dall'elenco dei siti individuati nel decreto sull'emergenza.


"Desta stupore – sottolinea Iannaccone - il fatto che gli onorevoli Cosenza, Milanese e Pionati, tutti parlamentari irpini, abbiano votato contro questo ordine del giorno che, se approvato, avrebbe imposto al Governo l'esclusione del Formicoso dall'elenco delle discariche. Pur non essendo stato determinante, con il voto dei colleghi irpini si crea un vuoto in un territorio che così rimane sguarnito da una difesa istituzionale che comunque andava portata avanti, a prescindere dalle collocazioni politiche."


"Mi auguro – conclude Iannaccone – che in futuro i parlamentari irpini siano più sensibili alle istanze che provengono dal territorio e che gli interessi della nostra provincia prevalgano sulle discipline di partito. Io continuerò a spendermi per evitare che la nostra Provincia venga ulteriormente penalizzata."


Secondo quanto riportato dai tabulati messi a disposizione dalla Camera dei Deputati, gli onorevoli Pugliese e il Ministro Rotondi, si sono astenuti dalla votazione.


L'ufficio stampa_________________


Movimento per l'Autonomia


uff.stampa: 348 8623098


Sandro Feola


1 commento:

Anonimo ha detto...

iannaccone difende bene l'irpinia; il resto sono cialtroni e sranno puniti dagli elettori appena sarà reintrodotta la preferenza di voto