martedì 24 giugno 2008
Lettera di un amico mio e di tutti i Santangiolesi
Caro Antonio,
non posso non complimentarmi per la Tua iniziativa. Mi fermo qui con i complimenti e con le finalità dichiarate e non .
Un consiglio mi sento , però, di darlo:fai in modo che il "punto di incontro" (preferisco chiamarlo così!) non sia il momento autocelebrativo di chi vi scrive o di chi coordina.
Fai in modo che "la teoria dei grandi sistemi" sia lontana dalle indicazioni semplici, elementari, forse scontate, che servono a tentare di risolvere i problemi di una comunità che , priva degi valori fondanti, non riesce più a ritrovarsi indipendentemente da chi vinca o perda una tornata elettorale.
E' la soluzione dei piccoli problemi, lo stare vicino alle persone deboli, l'essere solidali, l'essere amici, avere condivisioni oscontri dialettici in positivo , il ricostituire le comitive ( non le "bande" o le "fazioni") che possono generare speranza diuna ripresa.
Ti confesso che io vado sempre più perdendo questa speranza; agli amministratori eletti (che sono e sono sempre stati miei amici ) e agli oppositori altrettanto amici e familiari, non posso non raccomandare di essere il buono esempio di quanto raccomandato, perchè anche con questo si aiuta a tentare di rinascere.
Non mi prolungo oltre , anche se credo che tornerò a scrivere se la semplicità, l'umiltà, la preoccupata e sincera attenzione per i livelli raggiunti dal mio paese saranno ravvisabili negli interventi .
Quanto alle foto del sito sarebbe il caso di recuperare le diapositive che il mio grande amico Ninuccio si preoccupò di realizzare costringendoci a levate alle cinque del mattino perchè , preciso com'era, voleva il "campo libero".
Un caro saluto.
Tonino Castellano
Commento del blogger a.imbriano:
Tonino Castellano mi ha inviato, privatamente questa mail; ho chiesto se potevo pubblicarla su l blog. Ha acconsentito! Spero che il suo esempio sia seguito. E' questa la strada!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Caro Tonino,
grazie del consiglio!
Ne terro buon conto!
Vi è comunque una grande differenza fra l'autocelebrazione e lo strumento della 'assertività' che si utilizza nella comunicazione con le persone.
Torna spesso qui e pubblicaci, magari con una riga di commento, qualche pagina del tuo libro che tutti abbiamo letto e che custodiamo gelosamente sul nostro comodino.
Ciao
Antonio
tonino castellano con il suo libro ha rispolverato l'essenza del santangiolese
Posta un commento