mercoledì 23 luglio 2008
Comunicazione. Informazione. Trasparenza.
Un senso di inquietudine e di preoccupazione mi ha colto ieri leggendo il commento, poi riportato come post ed i successivi commenti.
Il fatto che l'informazione circa la situazione di Santa Maria alle Grazie sia stata data dall'Avv. Belvedere, che a sua volta l'aveva ricevuta, privatamente, da un amministratore comunale, mi ha, per un verso, fatto molto piacere in quanto ho saputo che il comune ha intenzione di recuperare quell'area; per l'altro verso mi è invece dispiaciuto che la nuova amministrazione non ha ancora dato, forse, quel segnale di profondo cambiamento circa l'informazione e la comunicazione con i cittadini, nell'ambito di una vera 'trasparenza' nella gestione della 'cosa pubblica'.
Numerose, infatti, sono pervenute le mail private a questo blog da parte di cittadini, anche residenti in paese, che si lamentano del mancato aggiornamento del sito del comune; il web e la posta elettronica sono oramai uno strumento di comunicazione indispensabile in ogni contesto sociale; la circostanza che sul sito dell'amministrazione comunale sono stati aggiornati solo i nomi degli amministratori, con abbinato l'indirizzo di posta elettronica, ha indotto qualcuno, me compreso, ad inviare delle mail alle quali non è stato dato alcun cenno di risposta, nemmeno l'avviso di avvenuto ricevimento.
Tra le altre ho ricevuto anche una mail dalla Responsabile del 'Progetto Ulisse' che ha cercato un contatto in relazione ad un progettato 'tour' per visitare l'Abbazia del Goleto, Mephitis, e gli altri siti di interesse storico/architettonico presenti sul territorio del comune di Sant'Angelo!
Riguardo alla 'funzione' ed al 'funzionamento' di questo blog devo comunicare che è grossa la mia soddisfazione nel constatare che, nonostante il periodo estivo, i frequentatori sono sempre più numerosi!
La circostanza che pochi sono i commenti ed i post pubblicati non è da me interpretato come un segnale negativo. Piuttosto che commenti e scritti insignificanti, se non come espressione di 'sfogo' (con allegati magari insulti e sterili polemiche), ritengo molto più utile, in considerazione di come negli ultimi decenni è stato sostanzialmente 'sospeso' qualunque dibattito civico e democratico, un sano 'silenzio', denso però, io credo, di importanti significati!
Quello che conta è che i cittadini di Sant'Angelo e dell'Irpinia tutta possano comunque leggere l'espressione di qualche voce 'fuori dal coro' e trarne spunto per una riflessione serena, ma profonda, sulla condizione sociale, che richiede un rapido, positivo e definitivo cambiamento di 'mentalità civica'!
Antonio IMBRIANO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
condivido soprattutto il 'passaggio' che riguarda i giovani. Siamo stati noi a fare la 'rivoluzione del voto!
sarà difficile il cambiamento di mentalità dei santangiolesi!
e i giovani non potranno che adeguarsi..
io invece sono più ottimista e credo che i giovani siano il vero futuro di sant'angelo.
è veramente 'indecente il fatto che l'amministrazione comunale non ha ancora aggiornato il sito web; ma siamo nel 'Burundi'?
ma cosa è questo progetto ulisse?
Questo blog a me sembra morto, mi chiedevo quando sarebbero state pubblicate le foto del terremoto ed ecco che il momento è arrivato, chi ha parlato di decadentismo nostalgico non aveva tutti i torti, nulla sui bisogni reali del paese, nessuna iniziativa, solo filosofare astratto e sterile nostalgia. Il coraggio dell'ipocrisia, questo sarebbe un buon titolo per questo blog, o anche il valore dell'inutilità, speriamo che torni presto Verderosa era l'unica risorsa.
ma se è morto perchè sei venuto a scrivere; hai il gusto del macabro? sei un necrofilo? Almeno per te, da quello che leggo, questo blog un senso comunque ce l'ha! Ti serve certamente a qualcosa, anche se non capsico a cosa...
vedi parisienne che sei stato accontentato! Dovresti ringranziare il blogger che tiene in vita, magari in agonia, ma ancora in vita questo blog. Se no non avresti avuto la tua garnde soddisfazione.....
Posta un commento