venerdì 4 luglio 2008

COMUNICAZIONE

Ho ricevuto una mail privata da un lettore che è nato e vive negli USA; si è firmato John Tarantino. Ha scritto di avere origini santangiolesi. Mi ha chiesto di non pubblicare la sua lettera in quanto scritta in un 'italiano' estremamente approssimativo. Nell'ambito delle sue frequentazioni con conterranei gli è capitato di leggere su 'Comunità Provvisoria' due miei post riferiti al terremoto del 23 Novembre 1980. Da quel blog era poi, navigando sul web, risalito a questo, di cui fino ad allora aveva ignorato l'esistenza. Precisando di non essere mai venuto in Italia mi segnala che, nei discorsi frequenti riferiti alla terra di origine, spesso emerge la tematica relativa al sisma del 1980. Chiedendomi ragione, anche a nome di altri, del motivo per il quale non avevo pubblicato gli scritti su questo blog, mi ha chiesto se non era possibile fare una traduzione di essi in lingua inglese e ripubblicarli.
Non conosco l'inglese ma ho chiesto aiuto ad una mia cara amica, Anne Rees, di lingua madre inglese, insegnante presso l'Università Bicocca di Milano. Non senza avere sottolineato, delusa, la scarsa qualità letteraria dei post, soprattutto il primo, si è dichiarata disponibile a tentare una traduzione che non ne svilisca comunque il contenuto emotivo.
Se riuscirò ad avere tali traduzioni le pubblicherò su entrambi i blogs, questo e quello della Comunità Provvisoria.
Il motivo per il quale avevo evitato di pubblicare su questo blog quei due scritti in verità non ve lo so precisare. E' stata un scelta fatta di puro istinto!


Antonio IMBRIANO

P.S.: Domani, sabato 5 luglio, uscirà in tutte le librerie d'Italia l'ultimo lavoro paesologico di Franco Arminio, per Laterza editore,: “Vento forte tra Lacedonia e Candela”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè non se li fanno tradurre in America?
Forse Jon tarantino ha peò diritto di sapere perchè gli articoli non sono su questo blog....

Anonimo ha detto...

perchè non se li fanno tradurre in America?
Forse Jon tarantino ha peò diritto di sapere perchè gli articoli non sono su questo blog....