sabato 23 agosto 2008

comunicato stampa

Il Blog QUI Sant’Angelo dei Lombardi (Terra d’Irpinia) ed il MOVIMENTO ‘Irpinia d’Oriente’ per l’AUTONOMIA,
invitano tutti gli Irpini a partecipare alla
FESTA dell’Autonomia e dell’AUTODETERMINAZIONE
Contro la discarica al FORMICOSO e il NAPOLICENTRISMO !


Domenica 24 Agosto 2008 ore 21.30
Presso l’Anfiteatro nel Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi.


“Dopo il raduno al Formicoso del 18 agosto scorso, col concerto di Vinicio CAPOSSELA, il convegno ‘Sviluppo sostenibile e Centri minori’ del 21 agosto scorso, tenuto presso l’Abbazia del Goleto, la presentazione del documentario ‘la voce del paesaggio’ di Franco Arminio, autore di ‘Vento Forte tra Lacedonia e Candela’, edito da Laterza,
la festa dell’Autonomia e dell’Autodeterminazione vuole rappresentare un ulteriore momento di aggregazione della Gente d’Irpinia, che si ritrova, compatta, ad affermare il diritto alla difesa del proprio territorio contro ogni ulteriore abuso e violenza e per riaffermare la scelta oramai fatta di superare logiche assistenzialiste e di ‘delega totale’ ad una classe e ad un ‘sistema’ politico oramai allo sfascio totale.
Solo esprimendo dalla base le vere esigenze del territorio ed impegnandosi in una vera partecipazione diretta alla ‘vita sociale’, la Gente d’Irpinia ed i suoi rappresentanti, liberamente scelti e non imposti dall’alto, è possibile superare una lunga fase storica di degrado e regressione sociale iniziata il 23 Novembre del 1980 per una scellerata gestione della Ricostruzione post terremoto”.
- - -
La manifestazione sarà di tipo intercomunale e vuole avviare la costituzione di una “rete” tra i comuni dell’Irpinia d’Oriente, valutando l’opportunità di formare un “nuovo municipio” dell’irpinia, superando la logica dei piccoli comuni; logica che di recente evidenzia sempre più i propri limiti difronte all’egemonia della città metropolitana di Napoli-Caserta; chiusura dell’ospedale, megadiscarica al Formicoso, ed esonero dai fondi comunitari, sono parte di un disegno più ampio che mira all’ulteriore isolamento e all’impoverimento dei nostri piccoli comuni. Ci sarà un invito ai Sindaci a mettersi insieme per discutere dell’opportunità di staccarsi dalla Regione Campania oramai esclusivamente napolicentrica.
- - -
(comunicato a cura del Dott. Antonio Imbriano, medico psichiatra, fondatore del Movimento per l’Autonomia “Irpinia d’Oriente”, direttore del Blog “Qui Sant’Angelo dei Lombardi, Terra d’Irpinia”) : Queste le partecipazioni finora pervenute per la manifestazione a Sant’Angelo :
Enzo Luogo, ingegnere, redattore del blog Comunità Provvisoria / Franco Arminio, scrittore paesologo / Michele Fumagallo, giornalista de ‘Il Manifesto’ / Alberto De Vico, dirigente scolastico del Liceo Classico Umberto I di Napoli / Angelo Verderosa, architetto
- - -
La serata nell’Anfiteatro sarà un’occasione per salutare gli irpini che rientreranno nelle città di lavoro; si chiuderà con l’assaggio di prodotti tipici dell’Irpinia d’Oriente.
- - -
info : Dott. Antonio Imbriano / a.imbriano@tin.it / 348.6937882 http://nuovasantangelodeilombardi.blogspot.com/

1 commento:

Anonimo ha detto...

“L’incontro con il Presidente del Consiglio Berlusconi per discutere dell’eventuale realizzazione della discarica sull’Altopiano del Formicoso si farà, ma la data è ancora da stabilire in considerazione dei pregressi impegni del Presidente”. Lo dichiara l’europarlamentare Giuseppe Gargani. “Non serve promuovere un incontro interlocutorio e che non produca effetti pratici ma solo di facciata. L’appuntamento con il Premier deve invece essere produttivo. Il nostro obiettivo è concordare una riunione che rappresenti l’occasione per illustrare nel dettaglio al Presidente Berlusconi le preoccupazioni e le ragioni del “no” degli amministratori e delle comunità dell’Alta Irpinia”. All’incontro saranno presenti l’onorevole Gargani e il senatore Sibilia, in stretto contatto con il Governo e il sottosegretario Bertolaso. L’impegno dei due esponenti del Pdl sulla vicenda è massimo, come già dimostrato con il precedente incontro con il sottosegretario Bertolaso. Vertice che ha già sortito risultati positivi, con il rinvio delle operazioni di carotaggio, confermando la volontà di venire incontro alle istanze delle popolazioni locali.