giovedì 11 settembre 2008

da 'Il Mattino' di oggi 11/09/08


   
SANT’ANGELO
Vandalismo e rifiuti telecamere in arrivo

MICHELE VESPASIANO Sant'Angelo dei Lombardi. L’amministrazione si accinge ad impiantare una rete di telecamere in diversi punti della cittadina. A spingere a tanto il sindaco e gli assessori, la necessità, come succede anche nel capoluogo, di tenere sotto controllo i luoghi dove cittadini santangiolesi irresponsabili (ma non solo loro) continuano a sversare rifiuti di ogni sorta senza rispettare le regole della differenziata. "Una pratica di malcostume - dice l'assessore Angelo Competiello - che costa troppo sia in termini economici alle già magre casse del Comune, sia all'immagine del nostro paese che ci sforziamo di recuperare con non pochi sacrifici. Una cittadina pulita e ordinata dovrebbe stare a cuore a tutti, ai residenti ma anche a quelli che dai paesi vicini arrivano a Sant'Angelo per motivi di lavoro e di studio". E a proposito di studenti, l'assessore Competiello anticipa che tra i luoghi che saranno monitorati dal servizio di videosorveglianza ci sono anche quelli solitamente frequentati dai giovani che marinano la scuola. "Non ci interessa sapere chi preferisce prendersi un'ulteriore giornata di vacanza piuttosto che stare nei banchi - prosegue l'assessore ai Lavori pubblici - quanto piuttosto scoprire e poi sanzionare pesantemente quelli che compiono atti vandalici distruggendo arredi urbani e attrezzature sportive e anche quanti imbrattano luoghi che per la loro bellezza sono il prezioso patrimonio di tutta la comunità. E tra questi luoghi ci sono certamente il parco comunale con tutte le infrastrutture sportive, la suggestiva passeggiata intorno al Castello degli Imperiale e la semplice bellezza del Giardino Rossi".

Commento del blogger:
Ci si chiede: vista la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici avanzati come mai ancora non è aggiornato il sito Internet del Comune e gli amministratori non rispondono alle mail ricevute?

24 commenti:

Anonimo ha detto...

risposta al commento del blogger:
perchè l'amministrazione non sa utilizzare le nuove tecnologie ma le compera soltanto !

Anonimo ha detto...

Cari amministratori tutti di questa ormai cittadina in declino, la facciamo una bella multa anche al parroco che ha imbrattato e mai pulito il sagrato della chiesa cattedrale e la zona antistante la casa canonica con della cera gialla la sera della festa con i bimbi del grest? O di fronte alle "autorità" faremo finta di non aver visto?

Anonimo ha detto...

Blogger la sua osservazione è sicuramente fondatissima,ma a me sembra già una grandissima cosa l'installallazione delle telecamere in alcuni luoghi che troppo spesso sono presi di mira da vandali e non solo.Spero vivamente che non sia solo un annuncio pubblicitario e che tutto quello che è scritto si faccia davvero.E' davvero un piccolissimo passo,ma almeno ci si muove....

Anonimo ha detto...

e se aggiornassero anche il sito (non costa niente) saremmo anche più contenti!

Anonimo ha detto...

Vai Don Piero, il paese quello vero, fatto di bambini di genitori e di gente sincera è dalla tua parte.
I rosecatori ed i leccaculo dei potenti che tu non hai l'abitudine di ossequiare e che aspettano ancora il banchetto in chiesa in prima fila prima o poi si rassegneranno e capiranno che ormai solo davanti a Dio sono uguali agli altri, mentre agli occhi di noi altri cittadini sono proprio una monnezza, indifferenziata ma non secca.... pure grassa e fetente.
Non ti curar di loro Don Piero e vai tranquillo dove ti porta il cuore con l'aiuto di Dio.
Amante della giustizia... sparate cu na gassosa .... con tutto il rispetto .... per la gassosa ovviamente.

Anonimo ha detto...

Caro vedo e provvedo, non è che io voglia prendere le difese del cosiddetto "amante della giustizia", ma non si può certo tollerare e condividere il tuo linguaggio e i tuoi contenuti.
Ti spiego perchè.
Sono convinto che Tu (permettimi il tono confidenziale) sei tra quelli più vicini al parroco e che lo ossequi come hai fatto prima, nel commento, in sua difesa. La dovete smettere con la pretesa che siete il nuovo contro il vecchio "potentado", perchè il prete fa parte di un'istituzione che aldilà del proprio ingombrante e "rovinoso" potere (vedi l'intromissione alla politica tout court) si appoggia di fatto, sempre, a quello dei più potenti. Ma tu di quale novità parli caro "vedo e provvedo"? Ah forse vuoi mascherare la MALEDUCAZIONE e l'IRRIVERENZA del tuo difeso e della tua e vostra condotta dietro il fatto che siete in contrasto con il "mondo intero"! Ma non è così che funziona! La chiesa e i suoi esponenti, in piccoli contesti come il nostro, dovrebbero tutelare l'armonia e la convivenza tra i cittadini, o meglio aiutare le varie fasce sociali a comprendersi e a migliorarsi e salvaguardare i deboli ma non in contrapposizione dei forti. Voi, abbiamo capito, volete un "muro contro muro", volete le divisioni ancor più laceranti tra i vari soggetti ed enti che ci sono nel paese. Siete, infatti, contro la Pro Loco, contro la Misericordia, contro la Politica, contro le Iniziative di Piazza (vedi ultima al Castello con Nunnari), contro e BASTA.
Poi sulla questione volgare e di bassa lega dei "leccaculo" fate bene attenzione! Di certo sappiamo che molti di Voi son ricorsi all'On. Sena (che con grande signorilità e cortesia si è sempre messo a disposizione) sia per faccende di canonica (vedi i mobili e quant'altro), sia per molti giovani che fanno gli animatori (che sono entrati ai corsi ospedalieri grazie "raccomandazione"), sia per tanto altro.
Ma se vogliamo dirla tutta: siamo tutti peccatori o no? Ah forse Voi al cospetto di Cristo avreste scagliato la pietra, perchè Voi siete senza peccato...
...di presunzione (almeno un pò)!!!
Allora "vedi e provvedi" anche per Noi.
Uno che vuole ARMONIA.

Anonimo ha detto...

Caro "vedo e provvedo" mi complimento con Lei per il linguaggio ed i modi che si confanno perfettamente ad una persona che si sente vicino al mondo della Chiesa. Davvero complimenti! E poi credo che meriti il ringraziamento di tutti i miei concittadini perchè, da come ragiona, mi sembra evidente che grazie a Lei e a quanti come Lei il nostro paese versa nelle condizioni in cui è. O Le sembra che vada tutto bene? Non mi sorprenderebbe! Come ha ben detto "armonico" nel commento precedente anche la Chiesa rappresenta un potere (come da secoli, se ha studiato un pò di storia!) per cui la sua difesa a spada tratta di rappresentanti di questa istituzione mi da da pensare! E mi fa pensare che quando parlava di presunti "leccaculo" stesse facendo un autoritratto!!!
Riguardo alla gassosa, mi sa che Lei ne ha aggiunta troppo poco al vino che ha bevuto. E' evidente che parla da persona un pò alticcia!
Ma, fa niente, La perdono!!! (Infatti è questo che dovrebbe fare un cattolico, no?).
In bocca al lupo "vedo e provvedo".

Anonimo ha detto...

La mi volgarità è una provocazione, la rivolta della verità contro l'ipocrisia dei vecchi lecchini. Mettete le linguette nel fodero il tempo è finito adesso a messa ci andiamo per pregare. Don Piero lo conosco di vista ed indirettamente attraverso i commenti amorevoli ed esntusistici dei suoi ragazzi.
Attenti alle gassose... espressione che non usavo più da quando ero piccolo ma devo dire sempre efficace ah ah ah.
Quando qualcuno scriverà qualcosa di serio risponderò seriamente... per adesso la parola d'ordine (vostra) sarà "subire e tacere". Evvai Don Piero!!!!!

Anonimo ha detto...

"subire e tacere"???
evviva (Don) Piero???
gassose???

Scusi "vedo e provvedo", aldilà dei ragionamenti e di chi poi può aver ragione o meno, ma Lei al posto della citata gassosa cosa si è bevuto, il cervello per caso?

Lei crede che siamo tornati così indietro o caduti così in basso che d'un colpo si rievochi la "santa inquisizione"?

E chi sarebbero poi gli inquisitori che obbligano il "silenzio" e l'"abuso" agli altri, Lei e quei quattro ragazzi (tra cui ci sono appunto anche i vandali di cui si parla) guidati dal ritrovato Juan de Torquemada?

Non concordo!

Innanzitutto perchè stiamo dando troppa importanza ad un qualcosa che concretamente non esiste, così come è effimero ed estemporaneo e perciò inutile l'impegno sociale di tale gruppo e del suo presunto mentore!

Poi perchè vi è una sottile ma "imbarazzante" presunzione di chi difende coloro di cui sopra e, come fa Lei, andando oltre anche il lecito consentito: non può, infatti, zittire nessuno ne Lei ne "preticchi" di paese!

Inoltre perchè la Sua voce corrisponde a quella di un qualcuno (come tanti) che "nicchiano" con la Chiesa (ho usato retorica per non offendere esplicitamente ma credo che il senso si sia capito) e che chiaramente riconoscono (a volte) il debito di "coscienza" (e tasca) che hanno nei riguardi della suddetta Santa Istituzione.

Infine perchè è lampante il disagio del nostro paese e delle varie Istituzioni presenti o meglio LATITANTI che non assolvono, come una volta, l'esempio guida della comunità tutta, ma che accentuano il distacco, la sfiducia e la lacerazione fra i vari strati della stessa. E mi permetta che in questo quadro è, perfettamente, inserito il soggetto di cui Lei (ed è liberissimo di farlo visto che non tutti "zittiscono" e che molti credono ancora nella democrazia e nella laicità delle istituzioni) si fa portavoce e difensore anche se dichiarandosi, poi, solo conoscente (cadendo in contraddizione perchè "difende con ferocia" il parroco ma non lo frequenta ovvero si basa su i "sentito dire").

Quindi caro signor Lei si faccia una camomilla e lasci a chi è più tranquillo di gustarsi, IN LIBERTA', se lo si desideri una gassosa perchè i tempi delle PURGHE e delle SANTE INDULGENZE sono finiti, nonchè caro Signor Lei o come si firma "vedo e provvedo" qua "nisciuno è fesso" come una volta ove se il "prete" diceva che "lo ciuccio avvolava" tutti li "pappaalli nge crerevene"!!!

Uno che non si zittisce e che non subisce!!!

Laicus erectus.

Anonimo ha detto...

vuagliù facimmo "vedo e provvedo" santo subito:

rice solo la verità!
vace sempe a la chiesa a preà!
rifenne li puverieddi e contro li lecchini lu bastone adda usà!
ma quisto è meglio puro re lu papa!

santo subito, ngimmo fatto puro la poesia e che ato vole mo puro cercà?

P.S. Scherziamo con i fanti, ma non giochiamo con i santi!

Ironics (ma credente).

Anonimo ha detto...

Caro "vedo e provvedo" la sua volgarità non ha sortito l'effetto sperato di provocare, come si è giustificato Lei. Anzi ha si provocato ma solo una bella risata per le Sue squallide motivazioni e giustificazioni non richieste, dal momento che la mia è stata una semplice riflessione sul degrado esteriore (poco mi interessa di quello interiore, ben più grande a sentir Lei) della nostra cittadina.
Non era mia intenzione offendere nessuno, nè il Parroco, nè vecchi e nuovi lecchini. E non mi sono soffermata su tutto quel groviglio di implicazioni di cui parlava Lei.
Ma, da quanto ho potuto capire attraverso i Suoi commenti, l'unico lecchino qui è Lei. Per cui non si erga a moralista supremo che somministra piccole perle di savoir vivre ad ignari "porci" e si concentri a leccare sempre meglio.
In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Sono laico e non credente, ho avuto l'ultimo colloquio con un prete ai tempi della prima comunione. Di Don Piero apprezzo la vena simpatica e giovnile che affascinando i ragazzi li avvicina ai valori della cristianità, che considero dal mio punto di vista dei valori etici irrinunciabili ai quali ispirare l'azione umana.
Non parlo dunque a nome di qualcuno e meno che mai a nome di Don Piero al quale ba tutta la mia umana solidarietà per gli attacchi subiti e la mia gratitudine di genitore, condivisa da numerosissime famiglie di sant'angelo.
Torinaomo a noi .... il "subire e tacere" è regola alla quale dovrete finalmente uniformare il vostro atteggiamento. Finiti i tempi dei protettorati politici ognuno finalmente conta per quello che vale e con una indubbia operazione di approssimazione verso l'alto, mi permetto di paragonare il vostro valore a quello appunto di una "gassosa" altrimenti quando vi ho detto di spararvi vi avrei raccomandato di usare una pistola e non la nota e popolare bibita gassata.
Tutti a cuccia adesso in chiesa sono davvero tutti uguali, solo semmai in tribunale qualcuno di voi avrà ancora il privilegio di una panchetta in prima fila.
Voi rosicate e io intanto mi diverto un pò, peraltro dicendo anche la verità. Tutti a cuccia senza l'osso stasera ... ahi ahi ahi!

Anonimo ha detto...

Laicus erectus offende il preticchio di paese che ha un nome e lo fa anonimamente (clap clap cap , primo applauso).
Dice di essere uno che non subisce e critica chi difende Don Piero senza frequentarlo però egli stesso cade in contraddizione denigrando una persona che evidentemente frequenta , ma senza avere il coraggio di parlargli in faccia (clap clap clap, secondo applauso).
Mancandole la spina dorsale caro amico mi sprprende molto la sua capacità di rimanere "erectus" sarà dovuta ad un meccanismo biologico piuttosto simile a quello che permette analogo fenomeno in una bene nota appendice del corpo umano, alla quale evidentemente conscio delle sue qualità intellettuali ama accomunarsi spontaneamente.
Mi dica non le conveniva piuttosto "subire e tacere".
Va bè, le auguro una buona serata e mi raccomando .... stia su.... non si ammosci.

Anonimo ha detto...

Siete certi che non vi sia reato nel definire un parocco "preticchio" e nell'affermare che l'on Sena abbia raccomandato dei ragazzi? Io spero che chi scrive abbia le prove di ciò che afferma perchè temo che il segno sia stato oltrepassato abbondantemente. Buonasera a tutti.

Anonimo ha detto...

Cari amici anonimi vi invito a leggere il seguente passo del vangelo:
+ Dal Vangelo secondo Luca
" ... Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.

Con amicizia Renato Masullo

Anonimo ha detto...

Veda "vedo e provvedo", forse, le sue implicazioni contenutistiche potrebbero avere cenni, piccoli, di verità; ma sul fattore formale e discorsivo lei presenta tutte le caratteristiche di un "represso", di un "frustrato" che per allontare l'ipotetica individuazione si è ritirato a "gambero". Le spiego: dapprima è partito "in quarta" e giù di brutto in difesa, forse giusta, del nostro gentil parroco evidenziando grande conoscenza e legame da sembrar molto affine. Poi si è riservato la smentita di quanto, precisando in maniera, forse anche superflua, la sola "lontana" conoscenza di costui e che le riflessioni apportate altro non sono di una costatazione di terzi.
Infine addirittura smentisce, per evitare possibili smascheramenti, che, ADDIRITTURA, non va in Chiesa e non ha contatti con preti dalla Prima Comunione!?!
Ma allora come fa sapere che nei primi banchi non ci sono più i "soliti noti" che "vogliono farsi notare"?
Ma allora come fa a dire che la "pacchia di questi" è finita e che ora contano gli "ultimi" (ma quale ultimi)?
Ma allora come fa ad esortare gli altri a compiere quel "dovere" (parola forse non del tutto consona, ma va bene lo stesso!!!) morale e spirituale di "andare a messa" con spirito diverso, da nuovi cattolici ritrovati?
Non so dove sia la ragione dei fatti di cui parlate e perchè ad esempio sia intervenuto anche l'amico "pio" e saggio Renato, ma sicuramente un disagio c'è e persiste.
Cerchiamo di capire perchè esistono "fronde contrapposte" in merito e perchè ci sia nell'aria e a sentir parlare molti (alle spalle si intende) che il comportamento di taluni in quel contesto non è proprio "esemplare"!
Posso dire che sono d'accordo con il signor Armonico sul fatto di impegnarsi TUTTI al fine di creare un nuovo collante sociale e una NUOVA ARMONIA nella nostra "degradata" comunità.
Non credo che sia utile al fine dell'EDUCARE installare delle telecamere che possono solo arginare il fenomeno del VANDALISMO, ma non risolverlo o comprenderlo.
Ci sono troppe divisioni e le colpe sono da condividere, quindi in questo non assolvo neanche io il citato amico parroco che a volte (avrà forse le sue ragioni) si è posto in "disarmonia" con altri enti e con altre persone che cercano di favorire iniziative ed aggregazione sociale.
Però è chiaro che non è corretto "lavare i panni" in questo modo, sporchi o non sporchi che siano.

P.S. Caro "vedo e provvedo" il suo dialogare è, comunque, davvero presuntuoso altezzoso e volgare... si calmi per carità, se no ha "di nuovo" bisogno del suo "cardo mariano"!!!

Pro bono pacis.

Luigi.

Anonimo ha detto...

L'anonimo "minatore d'anime", di cui la precisazione di ciò che può essere reato, fa sorridere.
Perchè:
1) il fatto di definire "preticchio" un parroco può risultare sgradevole, ma è solo un "modus dicendi" popolare che altro non è che un "vezzeggiativo" il più delle volte "benevolo", come per dire ad un ragazzo che è un "vuagliunciello";
2) parlare di "raccomandazioni" ed "onorevoli" è sicuramente più delicato, ma la cosa specifica è così NOTA che può definirsi "patrimonio comune", visto che sono stati e (continuano spesso a dichiararlo sostenendo anche l'aiuto per alcuni degli esami dei corsi) sono gli stessi beneficiari a raccontarlo in pubblico e a "vantarsi" della disponibilità amichevole di alcuni "politici".
Dunque se c'è REATO non è, forse, di chi qui ha riportato tali "non novità", ma che hanno solo evidenziando "ironicamente ed amaramente" le storture e le brutture che nel nostro paese viviamo continuamente.
Caro Anonimo si metta, allora, l'anima in pace che i rischi virtuali in questo blog, sono molto meno gravi ed evidenti e "sconfortanti" di quelli che ci sono nella realtà delle "cose quotidiane" e negli affanni della "gente" che, almeno, ha sempre avuto e mantenuto la DIGNITA'.

Io sono proprio uno di quei ragazzi (parte in causa) che l'anno scorso ha provato i test per i corsi di Fisioterapia ed Ispettore Sanitario, ma avendo preso 96/100 al Liceo (il secondo d'Italia) non risultavo sufficientemente (raccomandato) preparato come altri che sono stati "licenziati" anche con 60/100 e che ad un tratto si sono ritrovati "geni incompresi". Potere dei test.
Ma le raccomandazioni non esistono!
Reato? D'inconsapevolezza pura!

Ciuchino.

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere che avete subito imparato la nuova regola del "subire e tacere" se vi impegnate ce la potete fare.
Bene tutti, a parte ciuchino il quale se ha studiato gli argomenti per la prova di ammissione come dimostra di aver letto il codice penale forse dovrebbe imputare a sè stesso piuttosto che ai meccanismi clientelari la mancata ammissione.
Così è fino a prova contraria caro ciuchino, quello che tu chiami fatto notorio non mi pare tale perchè se così fosse sarebbe già stato denunciato come reato alla magistratura competente.
Chi è causa del suo male pianga se stesso. Buona domenica a tutti gli opinionisti malevoli di questo post, scornati e silenziati.

Anonimo ha detto...

signor pirla di un vedo e provvedo non ha "silenziato" nessuno, non ne ha il potere (ne lei ne altri) graziando Dio. Forse chi ha dibattuto nei precedenti commenti si è accorto che non ne vale la pena e...
...il DISPREZZO e l'INDIFFERENZA sono le migliori armi.
Lei è in un "delirio" incontrovertibile quasi alla IRRAGION PURA. Comunque La lascio anch'io in quel silenzio e disprezzo per evitare di darle altre possibilità di dibattere, ovvero di dire altre stronzate...
...ops, scusate la volgarità, ma quando ci vuole ci vuole!!!

P.S. Salutatemi il parroco e soprattutto quei "geni" che ha a fianco, che non sapevano la differenza tra un aggettivo e un sostantivo o fare la differenza tra un verbo ed un altro e le varie coniugazioni o quantomeno leggere correttamente...
...ma ai test però?!?
100 e lode!?!
Ma andate a quel paese!!!

Ciuchino.

Anonimo ha detto...

amico caro di un vedo e un provvedo mi dimenticavo, essendo Lei un prof. di sta minkia, che "a sè stesso" si scrive "a se stesso" (senza accento, o correttamente quello contrario: sé; che poi non viene comunque scritto); io posso non conoscere il Codice Penale (studio Scienze della Comunicazione non Legge), ma Lei non conosce nemmeno l'essenziale uso della Lingua Italiana...
...allora se vuole fare una cosa buona a "sè" stesso e agli altri si "zittisca" Lei visto che a "subire" ha già fatto da solo.

Ciuchino.

Anonimo ha detto...

Ciuchino ciuchino, intanto hanno bocciato te e non me che di concorsi ne ho superati diversi e non certo nella Campania delle clientele.
Se invece di blaterare ti metti a studiare e fai dell'Italia e dell'Europa il tuo confine, gettando lo sguardo oltre il campanile e liberandoti dalla presunzione ignorante che riveli ad ogni passaggio logico, forse riuscirai anche tu a rientrare nell'umanità convivente e a trovare un impegno ed un lavoro che non sia quello di sciorinare una erudizione vacante affatto sostenuta dalla cultura.
C'era una canzone che diceva.... hop hop hop somarello trota trotta il mondo è bello.... ti saluto così ciuchino trombato ed incazzato.

Anonimo ha detto...

RACCOMANDATO e LECCACULO!!!

Anonimo ha detto...

Estate addio: arrivano le piogge in Alta Irpinia

Forti piogge interesseranno la Campania nelle prossime ore. Lo annuncia la Protezione civile della Regione Campania. Dalle otto di oggi, in particolare, sarà attivato lo stato di attenzione per tutte le zone interne e costiere. Come previsto dal piano interprovinciale, è stato attivato lo stato di presidio a Sarno. Per Nocera Inferiore, sempre nel Salernitano, è scattato lo stato di attenzione. Le precipitazioni interesseranno, comunque, anche Napoli e le zone di Piana Campana, isole, area vesuviane, penisola sorrentina-amalfitana, Monti Picentini, Alto Sele e Basso Cilento, Alto Volturno, Matese, l'Alta Irpina, il Sannio e la zona del Tanagro. La Protezione civile raccomanda «prudenza agli automobilisti e, ai Comuni, di prestare particolare attenzione a ponteggi, lampioni e strutture mobili».

Anonimo ha detto...

Io ritendo già importante che l'amministrazione abbia deciso di ricorrere alle nuove tecnologie con lo scopo di iniziare a risolvere qualche problema. Per quanto riguarda il sito, so da fonte certa che il lavoro di riprogettazione è stato già affidato a dei professionisti del settore, che stanno provvedendo alla realizzazione.