In quell’occasione ho potuto ascoltare la presentazione dell’opera di Arminio fatta proprio da Paolo Maggese, nonché i vari interventi fatti durante il dibattito che ne è seguito (tra cui Michele Cetta, Saverio Lucido, Rosanna Repole, Maria Teresa Iarobino, Rocco Quaglariello).
Io stesso sono intervenuto a sottolineare solo la capacità poetica e letteraria di Franco espressa nel suo libro; ho anche definito l’autore uno dei più importanti poeti e scrittori contemporanei d’Italia: ho affermato ciò non tanto per mia capacità di critico letterario, che certamente non ho, ma avendo fatto mio il parere di ‘addetti’ ai lavori; tra questi ultimi mi aveva particolarmente interessato la prolusione che aveva fatto, presentando il libro in quel di Bisaccia, qualche giorno prima, Andrea Di Consoli; ne avevo condiviso, oltre che l’interpretazione psico-sociale, anche il giudizio più squisitamente letterario.
Al ristorante ‘Il Goleto’ il 30 agosto avevo invece sentito proprio da Paolo Saggese una presentazione che mi era sembrata piuttosto limitata dell’ambito letterario, a beneficio di un’interpretazione ‘socio-politica’ del tutto ‘pro domo sua’(nel senso di propaganda del Partito Democratico).
L’intervento fatto poco dopo da Rocco Quagliariello aveva cercato di riportare il dibattito ad un’atmosfera più appropriata; tentativo del tutto vano....
Aveva ripreso il sopravvento la ‘propaganda’, tanto che mi ero sentito umiliato, assieme ai 4 giovani disoccupati di Sant’Angelo dei Lombardi che erano come, anche in rappresentanza del MISPA, da fare un ulteriore tentativo, con un brevissimo intervento risultato comunque altrettanto vano, di alzare il livello del dibattito, a beneficio esclusivo dello ‘sventurato’, in quel contesto, autore Franco Arminio.
Lo stesso Franco Arminio aveva successivamente parlato di un ‘autunno caldo della cultura in Irpinia’, presentando la manifestazione del 7 settembre prossimo a Sant’Angelo.
Scottato dall’esperienza al ristorante ‘Il Goleto’ e leggendo le adesioni alla manifestazione di persone ed enti ho pertanto deciso, senza venir meno all’adesione mia personale e del MISPA che rappresento, di non partecipare.
Quel giorno noi del MISPA saremo al Formicoso, a fare un pic nic, e ad ascoltare le canzoni di Vinicio Capossela! Questo per tentare di evitare che l’evento del 18 Agosto al Formicoso, con la partecipazione di 12.000 Irpini e Sanniti (ho saputo successivamente che anch’essi erano presenti) perda la sua reale ‘importanza’ e venga in qualche nodo ‘annacquato’ dall’intervento, disperato e patetico dei vecchi personaggi di un ‘sistema di potere politico’ oramai ‘defunto’ e ‘seppellito’ dalla Storia! Il problema è che certi personaggi, talmente abituati alle posizioni di potere, non se ne sono ancora accorti e si aggirando ancora, oramai come ‘zombi’ sul Territorio d’Irpinia e del Sannio!
I nomi?
Non conosco personalmente Paolo Saggese, però ricordo perfettamente quanto ha detto alla presentazione del libro di Arminio il 30 agosto scorso!
Non conosco personalmente, se non di vista Rosanna Repole, però di lei ricordo, oltre l’intervento al ristorante ‘Il Goleto’ il 30 agosto, tutta la sua ‘azione politica’ a cominciare dal giorno dopo il Terremoto del 23 Novembre 1980, e ricordo anche una recente condanna penale, seppure in primo grado, per responsabilità connesse al suo passato ruolo di Presidente della Provincia di Avellino!
Non conosco Saverio Lucido se non per quanto detto alla presentazione del libro di Arminio (chissà se lo aveva veramente letto?) e per la circostanza di averlo saputo candidato, recentemente al ruolo di rappresentante del Partito Democratico a Sant’Angelo!
Non conosco più da tempo (lo avevo conosciuto in un lontano passato) Michele Cetta, che sempre il 30 agosto, avendo letto le prime 100 pagine del libro di Franco Arminio, nel suo intervento, ne aveva dato una sua interpretazione ‘politica’, richiamando Gramsci, richiamo che era stato poco dopo ‘rifatto’ anche da Saverio Lucido!
Non conosco tanti altri che hanno aderito e parteciperanno all’evento del 7 settembre al Castello degli Imperiale; però mi pare di avere letto: Pro Loco di Sant’Angelo dei Lombardi, Confraternità Misericordia, Rosanna Repole, dirigente scolastica, Paolo Saggese.......
E mi basta!
Con la mia personale mancata partecipazione, e con quella del MISPA, difendo il tentativo di RESTAURAZIONE che il vecchio, marcio e decrepito sistema di ‘potere politico’ sta cercando di attuare per ‘assecondare’ a sà anche la cultura!
Se questo tentativo non esistesse sarei il primo a rallegrarmene! Avrei sprecato energie e passione! Ma c’è un serbatoio di energie e passione, per questa battaglia, inesauribile: è più grande sicuramente della discarica che gli imbecilli ed i disonesti vogliono collocare a Pero Spaccone, ad Andretta, sul FORMICOSO!
E poi quello che per me più conta è che quando al mattino mi guardo allo specchio non mi venga la voglia di sputarmi in faccia!
Antonio IMBRIANO
9 commenti:
caro Antonio sarebbe ancor più giusto neanche aderire; è come dire che sono comunque un tifoso del Napoli, ma non vado allo stadio!!! Forse sbaglierò ma l'adesione ad un qualcosa è molto più importante della stessa partecipazione!!! Non capisco, dunque, questa tua dicotomia ne tantomeno quest'ultima, appunto, scelta. A me fa piacere che il Mispa cresca e faccia sentire la sua utile voce, ma non parteciperò al pic nic perchè non aderisco a questo tuo modo di pensare, specificatamente alla questione del 07 settembre. Certo non sono vicino al PD, tuttaltro!!! Sono (ero) di centrosinistra ed avevo strizzato l'occhio al PD, ma visto quanto in campo nazione e locale... meglio l'autonomia per non dire anarchia!!!
Deluso sempre più.
caro deluso sempre+
forse non mi sono espresso compiutamente: So per certo che molti che hanno aderito a quell'evento lo hanno fatto in buona fede.... E poi le finalità proposte, soprattutto la lotta contro la discarica al Formicoso, sono condivise. Non ultima motivazione è la volontà di non lasciare campo libero.... Il MISPA presidia e continuerà a presidiare il Territorio per impedire la RESTAURAZIONE! Comunque questa si proponga. Comunque di pic nic in futuro ce ne saranno tanti e spero che ad uno dei successivi tu possa decidere di partecipare.... (è questione anche di strategie!).
riguardo poi all'adesione del MISPA, allo stato mi pare che la stessa non sia stata ancora accettata! La sitauzione è fluida.... Segui il dibattito su Comunità Provvisoria, se vuoi!
ah... capisco è una questione di strategie!!! Ora è tutto chiaro!!!
...o forse no!!!
mi scusi ma ora più che deluso sono confuso!!!
grazie comunque per avermi risposto, è bello che ci sia dialogo; visto che a Sant'Angelo è difficile davvero dialogare.
Vedo che cominci a capire quello che ho cercato disperatamente di spiegarti da sempre.
Come volevasi dimostrare la tua distanza fisica da Sant'Angelo è stata di ostacolo alla reale comprensione delle dinamiche sottese che vanno ben oltre il risultato delle amministrative.
Ti sei rifugiato in sterili proclami e ti sei psicanalizzato addosso per arrivare finalmente a sospettare, se non a comprendere compiutamente, che il mal partito nel tuo... nel nostro paese è ben radicato.
I vecchi potenti dovendo rinunciare ad esporsi direttamente per la faccia sporca ormai nota a tutti stanno cercando in ogni modo di approfittare di ogni movimento culturale e di opinione per insinuarsi tra le fila delle persone oneste sperando di ottenre così una nuova faccia e un nuovo posto al sole.
Ti ho sempre considerato un onesto con lo sguardo un pò corto ed ingenuo Antonio, ma questa non è una colpa è l'inevitabile conseguenza del tuo vivere altrove, in un posto dova la mattina la maggior parte delle persone si alza per andare al lavoro sperando di realizzare assieme al profitto indiviuale anche il bene comune. Qui da tempo non è più così.
Sei ancora convinto della mala fede del blog che con alcuni prodi e validi amici ho gestito?
Presto capirai quanta verità c'era e quanto tu sia stato indotto in errore da false rappresentazioni create da falsi amici, basta cambiare chiave di lettura e lasciar perdere gli sterili proclami che ti piacciono tanto; quel giorno, forse, si ricomincerà a parlare tra fazioni che i furbi hanno fatto in modo che apparissero su fronti opposti, pur senza esserlo.
Consiglio: tieni una parte di te fuori da tutto, serve a rimanere in piedi nonostante i colpi e le delusioni che inevitabilmente riveverai.
Con sincera amicizia ...Sammy :-)
ad majora sammy!
Ricambio il messaggio di sincera amicizia.
Sciacalli, avvoltoi, vipere, dalla fauna evocata dal portavoce del MISPA sembra che sant'angelo sia diventato un zoo; in verità per il paese si aggira solo qualche cane sciolto in cerca di un nuovo padrone, avendo perduto o rinnegato il vecchio. Quanto ai commenti sulle persone intervenute alla presentazione del libro di arminio al goleto, sono di una banalità disarmante. non basta la demagogia per coinvolgere e far crescere un Movimento.
...le vipere del PD!!!
Bravo Antonio, concordo con la tua analisi.
Presenta le liste del MISPA e vedrai quante ancora (vipere) usciranno allo scoperto!!!
Il Mispa nel Pdl, vittoria sicura!!!
Le vipere arriveranno nel PdL prima di chiunque quando avranno la certezza che il PD è solo una zattera alla deriva... per adesso sono terrorizzate ma sono pronte a saltare. Scommettiamo?
Posta un commento