mercoledì 1 ottobre 2008
io ci credo....
Bravo Luigi, hai fatto proprio bene a riprendere quest'articolo e riportarlo all'interno del Blog, perchè è viva testimonianza che il dialogo che si innesca, il più delle volte, in questo spazio non è frutto di sterili e immature polemiche e superficiali considerazioni, ma ben più risultato di una riflessione condivisa da molti e, sooprattutto, sentita dalla collettività e non da pochi (chiamati "quatro fessi" da qualcuno) convenuti. Se la discussione è accesa significa, poi questo, che il tema è particolarmente sensibile alla comunità santangiolese che all'arrivo di S.E. Nunnari, ovvero l'amato Padre Salvatore, ha davvero palesato tutta e forte la voglia di toranare ad avere punti di riferimenti solidi e rispondenti alle esigenze della gente.
Ci siamo ritrovati, infatti, in moltissimi al Castello ad ONORARE un GRANDE che ha fatto tanto per le nostre TERRE e che noi, SPERIAMO, faccia ancora tanto visto, anche, che attualmente c'è TANTO VUOTO. Qualcuno l'ha chiamata DISCREZIONALITA' d'azione degli attuali, ma è chiaro che vi è VACATIO AUCTORITATIS. Mi ha stupito una cosa, poi, su tutte che tutti gli intervenuti alla discussione, nessuno dico NESSUNO ha fatto menzione o cenno agli attuali riferimenti se non indirettamente e in senso di paragone in negativo, ma si è infatti sottolineata la grandezza di personaggi della Sant'Angelo precedente in chiave appunto di difficile paragonabilità e, soprattutto, che dobbiamo fare quadrato al fine di recuperare una situazione oramai allo sbando. In sintesi tutti hanno identificato la mancanza di AUTOREVOLEZA di chi oggi opera, mancanza di OPERATIVITA', mancanza di SENSO di COMUNITA', addirittura si è palesato il meccanismo per il quale si continuano a creare DIVISIONI LACERANTI e farntumazione sociale. Facendo una metafora, per semplificare, si può dire che oggi il nostro paese o meglio la nostra comunità è come quel "TEMPIO" una volta importante splendido ed ammirevole che si sta distruggendo, sta andando a poco alla volta in rovina e che gli attuali custodi favoriscono con il loro agire purtroppo a questo decadimento, ed allora?
Basta aver sentito le parole di S.E. il grande Nunnari, l'amato Padre Salvatore, che d'un colpo parla di CORAGGIO, di SPE ERECTUS, di scelte difficili, di grandi cose fatte e da tornare a fare vista la momentanea mancanza di idee e progetti; ha parlato anche, giustamente, della grande INTELLIGENZA che c'è a Sant'Angelo citando due casi di imprenditori coraggiosi e dinamici facendo vacillare le considerazioni di chi vorrebbe il nostro paese appiattito e livellato nella ricercata e voluta mediocrità; ha, infine, fatto monito ai GIOVANI a non perdersi nelle cose futili in attese di qualcuno o qualcosa che possa affrancarli, ma ad essere protagonisti della propria vita e della propria comunità.
Allora facendo giuste riflessioni, balza alla mente quanto in giro o appunto sul blog, tutte le polemiche, le disfide, gli sfottò e le "cesoiate". C'è davvero un DECLINO senza pari e gli attuali CUSTODI del "TEMPIO" ne sono direttamente ed indirettamente responsabili e corresponsabili.
Ma la cosa più importante della giornata è stato, per coloro i quali amano davvero Sant'Angelo, il messaggio forte e positivo avuto al Castello ovvero quello che, per fortuna, "non tutto è perduto" e che persone e personaggi importanti come il Vescovo precedente si impegneranno e daranno nuovamente una mano al fine di RIPRENDERE la strada della RINASCITA e della SPERANZA. Si della SPERANZA.
Prima di finire mi va, consentitemi, di ringraziare il Sindaco, bravo come sempre anche nell'occasione, il Preside e Amministratore Prof. Vincenzo Lucido che ha illuminato ed emozianato la sala tutta con un intervento eccelso, anche il Prof. Enzo Forte Capo dell'Opposizione che ha arricchito la discussione con grande spiritualità e con un taglio etico e filosofico, la Pro Loco e il suo instancabile Presidente che prima di tutti ha creduto e crede necessario ed importante l'Opera e l'Amicizia del caro Vescovo Don Salvatore e che ad Agosto invitandolo all'inaugurazione di una manifestazione culturale ne ha favorito il "disgelo" creatosi. Grazie, davvero, a tutti coloro che credono ancora possibile la RINASCITA e il RIFIORIRE della nostra amata e difesa Sant'Angelo.
SPES ULTIMA DEA.
Io ci credo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento