mercoledì 10 dicembre 2008

Campania pulita: Piattaforma RICICLORO

Invio articolo da pubblicare sul blog se di VS piacimento e se ritenete che sia di interesse comune Giovanni Romano

Il decreto legge 172 presentato dal Sottosegretario all’emergenza rifiuti in Campania Guido Bertolaso, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri.
L’art. 1 del su citato decreto recita brevemente <<>>, (più che “per il suo impegno” oserei dire per il suo grande senso civico e per l’umiltà).
Signori e signori, dal 9 dicembre le piattaforme sono a Vostra completa disposizione per il conferimento dei rifiuti, ci teniamo a ribadire sarete ricompensati con un’indennità di seguito meglio specificata.
Nella nostra Irpinia è stata individuata dal Sottosegretario all’emergenza rifiuti e dal Consiglio dei Ministri la piattaforma RICICLORO (associata Co.Na.i) sito in Rocca San Felice come centro raccolta Campania Pulita.
Nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 14:00 alle 17:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 13:00, potete conferire liberamente i Vostri rifiuti accuratamente selezionati, come : carta/cartone, plastica, vetro, ferro/acciaio, alluminio. Per tanto vi sarà riconosciuta un’indennità pari a:
*importi previsti ogni 100 kg consegnati
- carta 1,84 euro;
- plastica 18,93 euro;
- vetro 2,17 euro;
- acciaio 5,63 euro;
- alluminio 28, 80 euro_
Si precisa che l’importo spettante ad ogni cittadino per i conferimenti effettuati sarà disponibile presso tutti gli sportelli delle Poste Italiane a partire dal venerdì della settimana successiva a quella in cui è avvenuto il conferimento.
In più ci saranno altri incentivi come il 10 % di sconto per il carburante acquistato presso la rete Agip delle stazioni aderenti ( la nostra di riferimento è quella di Lioni).
Potete trovare le informazioni in merito a tutto presso i seguenti link:
-
http://www.emergenzarifiuticampania.it/erc/Home/Informazione/Notizie/ERC-ERC_Layout_locale-1199880667264_1199884876970.htm;
-
http://www.emergenzarifiuticampania.it/erc/Home/CentriRaccoltaCampaniaPulita/ERC-ERC_Layout_locale-1199880667264_1199884780780.htm;
-
http://www.emergenzarifiuticampania.it/erc/ERC_Documento/incentivi.pdf;
-
http://www.emergenzarifiuticampania.it/erc/ERC-ERC_Layout_locale-1199880667264_Home.htm_

All’interno della piattaforma verrete accolti con grande ospitalità ed umiltà, dove operatori qualificati sono al vostro servizio per qualsiasi informazione. In più visitando la piattaforma potrete notare o meglio toccare con mano la vera filiera dei rifiuti riciclabili, quindi la sua importanza e il suo prestigio.
Numerosi gadget che vi verranno consegnati vi aspettano venite a trovarci.
UN MONDO PULITO NON HA PREZZO. I TUOI RIFIUTI SI
Ci guadagni tu, ci guadagna l’ambiente, ci guadagna il futuro

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono sicuro adesso che molti vorranno essere pagati dagli operatori della raccolta per il conferimento dei rifiuti.
Già me lo immagino:" 700 grammi di plastica, 420 grammi di alluminio, 1 kg di vetro... fanno in totale 2 euro, altrimenti lasciala dov'è".

Anonimo ha detto...

Sinceramente non capisco il contenuto del post precedente. Comunque credo che sia un'iniziativa che se fatta regolarmente e da tutti può portare frutti, si esclude quello economico anche se poi non è così male come incentivo. Io ci sarò e mi impegnerò

Anonimo ha detto...

Salve credo sia un'ottima iniziativa, spero che la comunità tutta si impegni a portare avanti questo progetto, io mi impegnerò di persona. E sono altrettanto contento che anche nelle nostre zone spesso ghettizzate ci siano aziende che si facciano valere, e portano il nostrto stendardo in alto .

Anonimo ha detto...

redo che questa iniziativa sia valida, anche perce dubito fortemente che icamion che vengono a cariar soto casa,poino i nostri ifiuti ariciclare,ci sto, e credo, che adesso tutti coloro che manifestavano al formicoso, con questa iniziativa, possono far capir che noi dell'alta irpinia non vogliamo discariche, ma voglamo chi tasforma i ns rifiuti i materia prima.buon lavoro riciclro.

Anonimo ha detto...

salve, io credo che quasta sia un iniziativa molto importante, ma credo anche che noi siamo abituati a criticare e a cercare cio che non abbiamo, ma poi puntualmente quando ci viene offerta tale richiesta scappiamo, come credo che a questa iniziativa scapperanno tutti quelli che non vogliono le discariche. o visto che in irpinia e l'unico centro di raccolta questa ricicloro, e allora se saremo cosi bravi da ingolfare questa piattaforma, saremo anche convingenti, a dimostrare alle autorita che noi vogliamo differenziarci, e far valere il ns senso di civiltà.

L. ha detto...

Sono d'accordissimo con l'ultimo post siamo sempre pronti a criticare ma ora che ci viene data l'opportunità tutti girano a largo e fuggono dalla soluzione. Siamo abituati a dire no alle discariche no agli inceneritori però non sappimo dare una soluzione sappiamo solo contrastare ma non lavorare. Ed ecco ora la soluzione ci viene servita su di un piatto d'argento, voglio osservare quanti di quegli ambientalisti oppure manifestanti in prima fila si mettono a fare la differenziata e conferirla personalemnte. Secondo me nessuno!!! E se questo accradrà davvero cioè che nessuno fara nulla allora dico fanno bene mettete le discariche fate ciò che volete perche noi siamo meridionali sappiamo dire no e solo no, Per noi ogni scusa è buona solo per scioperare e creare folclore ma quando bisogna lavorare per risanare scappiamo. Riflettete e secondo me è l'ora di rimboccarci le maniche e far vedere il nostro alto senso civile e la nostra volontà nel risolvere i problemi. mi raccomnado non scappate....