13.01.2009- Il Comune di Calitri, l’Associazione Pro Loco e il Comitato Natale Insieme, costituito dalle Associazioni Culturali calitrane, organizzano la prima edizione della “Mega Salsiccia dell’Alta Irpinia”, manifestazione che mira a promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali . L’evento si svolgerà in due giorni, il 16 e il 17 Gennaio.
Il primo giorno a partire dalle ore 17:00 presso i locali dell’ex Eca sarà preparata la mega salsiccia di 300 metri, mentre nell’antistante Piazzale Giolitti sarà allestito il grande falò di S. Antuono.
Il secondo giorno costituirà il clou della manifestazione con l’apertura degli stand espositivi con i prodotti tipici locali (in particolare la salsiccia calitrana fresca e stagionata) e l’accensione del falò di S. Antuono su cui sarà arrostita la mega salsiccia.
Una commissione, costituita da esperti e da autorità locali, misurerà e giudicherà la lunga salsiccia che potrà così ambire ad entrare nel guinness dei primati.
La serata proseguirà intorno al grande falò con la degustazione della salsiccia arrostita e sarà animata dai balli popolari del gruppo folkloristico “I Uagliun’ r’ u’ Haffij” e dal ritmo delle coinvolgenti musiche di Simone Carotenuto, ospite della serata a partire dalle ore 20:00.
Quest’anno l’Amministrazione Comunale e le Associazioni culturali di Calitri hanno voluto legare il nome di una grande tradizione quale quella del falò di S. Antuono a quello di uno dei più rinomati prodotti della gastronomia calitrana allo scopo di valorizzare sia i prodotti tipici che l’intero territorio insieme al patrimonio culturale.
1 commento:
A Sant'Angelo, 300 metri di merda o forse più!
Guinnes dei primati!
Forse si supera anche i "3 metri sopra al cielo"!
Siamo i "numeri 1"!
Sì, proprio così!
Defecax.
Posta un commento