lunedì 26 gennaio 2009

Minima Moralia (the original) ha detto...

Trascinato per i capelli in questa tediosa discussione, da colui che poco acutamente ha ritenuto di poter dare maggior visibilità ai suoi interventi adoperando il mio pseudonimo, mi ritrovo costretto, pur senza che ciò sia un grosso sacrificio, a scrivere ciò che penso in relazione alla vicenda del forum.A mio avviso molto dicutibile appare l'applicazione del criterio della rappresentanza di diritto al forum di sant'angelo dei lombardi e, in un clima così particolare come quello attuale, sembra congegnato apposta per far nascere dubbi e sospetti sulla correttezza dell'operazione.Lo statuto nazionale a cui, a mio avviso impropriamente, Deianira fa riferimento è rivolto a garantire la partecipazione di una rosa significativa di rappresentanti delle varie categorie a livello nazionale e mal si presta ad essere utilizzato in un piccolo paese. All'occhio del navigatore informatico davvero attento non sfuggirà, infatti, che quasi nessun forum a livello comunale prevede il criterio della partecipazione di diritto.Mi spiego meglio, a livello locale, ritengo che sia auspicabile la partecipazione dei giovani sulla base del loro reale interesse alla vita sociale piuttosto che una rappresentanza variegata ma non necessariamente espressiva della compagine sociale stessa.Ulteriormente discutibile sotto il profilo della stretta legalità è la poca trasparenza, nel caso di specie, circa i criteri che hanno portato alla composizione della quota di diritto, ossia il giorno, la data, l'ora e il verbale delle sedute dei relativi organismi locali proponenti con indicazione dell'esito della votazione stessa o almeno, in subordine, l'indicazione del criterio con il quale alcuni organismi hanno provveduto all'individuazione del proprio rappresentante.In mancanza di tali indicazioni, considerata anche l'esistenza di finanziamenti pubblici a vantaggio dell'ente costituitosi, ritengo censurabile sotto molteplici profili la modalità di creazione del forum, il quale per sua natura dovrebbe rappresentare la lealtà e trasparenza dei giovani in antitesi all'esempio, talvolta fazioso al limite dell'immoralità, offerto da taluni "seniores". La mancanza di una risposta chiara, limpida ed immediata sulla composizione del forum e sulla persona individuata come delegato, finisce per dare un risvolto ancor più allarmante all'intera vicenda; parto dal presupposto, credo condivisibile, che un giovane eletto meritatamente a questa carica dovrebbe esserne fiero e non vergognarsi di dichiararlo esplicimente su un blog, magari argomentando.Pregando chi è intervenuto a questa discussione utilizzando il mio pseudonimo di cercarsi un'identità propria lasciando a me la possibilità, talvolta scomoda, di scrivere come "minima moralia" ma anche un pò lusingato dal fatto di avere addirittura dei "cloni" saluto tutti, a nche se con livelli di stima differenti ... Minima Moralia :-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Preso dalla smania di chiarire la mia posizione ho dimenticato, però, di confermare l'apprezzamento e la stima espressa dal mio "clone" nei confronti di Zed, pseudonimo con il quale scrive un ragazzo davvero "giovane" di sant'angelo, che lotta per conquistare con l'impegno, la passione e la volontà, il posto che gli spetta nella vita.

Davvero vorrei pubblicamente manifestare la mia riconoscenza a questo ragazzo che spesso costituisce il punto di riferimento ideale del mio scrivere oltre che la ragione, in termini di speranza, che il mio impegno possa servire a qualcosa o a qualcuno.

So che Zed non gradirà, ma voglio segnalare la sua dimensione culturale e la sua grande maturità intellettuale ed umana all'attenzione del Dr.Imbriano, che ormai gestisce con passione e, sicuramente, grande sacrificio personale questo blog; sono certo che lui, legato come me alla dimensione culturale e storica del paese, sarà felice di sapere che, nel contesto sociale santangiolese, esiste questo spirito libero e colto, affatto stanco di raccontare la sua verità: una grande voce solista, disturbata da un sottofondo insopportabile di voci stonate.

Con stima e speranza Minima Moralia :-)

a.imbriano ha detto...

é da tempo che leggo con attenzione quello che zed scrive; spero che possa dare continuità al suo contributo su questo blog; spero inoltre che possa uscire allo scoperto con nome e cognome: cè'è bisogno di esempi a Sant'Angelo. Lo invito ad inviare post, oltre che pubblicare commenti. Il fatto che sia io a trasformare in post alcuni commenti potrebbe essere male interpretato. Il mio desiderio è che ognuno, su questo blog, ma soprattutto nelle vita sociale reale, esprima la sua opinione, qualunque essa sia! Solo attraverso questi passaggi, in tempi, credo, piuttosto lunghi, la comunità santangiolese, ed irpina tutta, potrà riappropriarsi del senso della 'civiltà democratica'.

Anonimo ha detto...

Punto di riferimento anonimo? ma stiamo contravvenendo anche alle piu' elementari leggi della fisica! Ahi ahi,Minima! e' pur vero che anche lei....!

Anonimo ha detto...

Zed che per lei è "un anonimo", potrebbe non essere altrettanto per me, gentile MRDG, ed in ogni caso, quando si apprezza una idea ritengo sia utile, ma non fondamentale conoscerne la provenienza.

Preferisco, in sostanza, sostenere una buona idea sia pur senza conoscerne la paternità, piuttosto che condividere l'idea pessima di un interlocutore a me noto, e mi sorprende davvero non trovarla d'accordo su questo punto.

La saluto con la cordialità e l'ammirazione che ho spesso riservato alle sue idee, pur non conoscendola.

Minima Moralia :-)

Anonimo ha detto...

non posso fare altro che ringraziare moralia per le sue parole. come vedo è riuscito anche carpire un lato del mio carattere...senza mai conoscermi di persona,sbalorditivo.:_)!cmq tornando seri,per ora mi limito a scrivere perchè la politica e soprattutto le dinamiche della nostra comunità mi appassionano cosi tanto che dedicherai loro troppo tempo se decidessi di viverle direttamente,ed ora da buon studente sono chiamato ad altre priorità..cmq pubblicherò qualche post,e magari un giorno anche sottoscrivendolo.per ora vi saluto con il mio pseudonimo,che poi per la gente che davvero mi conosce poi tanto occulto non è,ringrazindo moralia per i suoi interventi,da cui si possono trarre sempre conclusioni molti interessanti,ci si può confrontare davvero e ringraziando il dottore imbriano che gestisce questo spazio virtuale e ci permette questo libero scambio di idee.a voi.zed.

Anonimo ha detto...

Un appello per G48.
Caro G48, sei rimasto l'unico internauta rimasto fedele all'altro blog, nonostante il Suo Comandante abbia dichiarato di congelarlo.
Come potrai rilevare, gli tutti gli altri sono ritornati senza problema a scrivere su questo Blog.
Dagli ultimi commenti inviati sull'altro blog, sembri disorientato come la molecola di sodio nella famosa pubblicità dell'acqua minerale, che chiede con aria supplichevole: "C'è qualcuno?".
Orsù, rompi gli indugi e invia un commento su questo blog, tanto lo vedi anche tu che viene lasciata a tutti ampia libertà di manovra.
gmb