NAPOLI- Il rischio lo correva in particolare l’ospedale di Bisaccia. Domenica scorsa un’assemblea, ieri mattina l’incontro del sindaco Marcello Arminio con l’assessore regionale Angelo Montemarano . Il primo cittadino è tornato a casa portando ottime notizie. Il reparto di chirurgia non sarà soppresso. A Napoli c’era anche il direttore generale dell’Asl Av1, Luigi Giordano.
«L’assessore mi ha fornito ampie assicurazioni- dice Arminio- La legge 16 del novembre 2008 va rispettata, ha detto. E’ quella che ha varato il piano campano ospedaliero. Lo stesso che prevedeva la riduzione a dieci dei sedici posti di chirurgia. I dieci posti resteranno, mi ha sottolineato l’assessore- continua Marcello Arminio- Per quanto mi riguarda sono moto soddisfatto, non per me né per la sola Bisaccia, ma per tutto il territorio e le persone che ne fanno parte, alle quali verrà assicurata assistenza immediata. Sono oltremodo soddisfatto perché il reparto di Chirurgia è fondante per un ospedale, altrimenti destinato, questo di Bisaccia, a residenza per anziani. Attenderò la prossima riorganizzazione, perché i plessi ospedalieri possano vantare sempre maggiore qualità nel campo dell’assistenza». Buone notizie per Bisaccia, conferma anche per il “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi, dove l’ipotesi di soppressione di Ortopedia, avanzata dall’Asl Av1, è stata scongiurata.
«I dieci posti letto di Chirurgia dell’ospedale di Bisaccia sono stati fissati all’atto dell’approvazione della legge regionale che ha ristrutturato ed ottimizzato la rete ospedaliera regionale.
Il provvedimento è stato votato dal Consiglio regionale, nel suo insieme. Si tratta di un buon risultato, frutto dell’impegno di tanti consiglieri regionali, di ogni parte politica. L’assegnazione dei 10 posti letto a Bisaccia è l’ulteriore conferma che l’intera Assemblea legislativa campana ha tenuto in debito conto le specifiche esigenze dei comuni dell’entroterra campano». Lo chiariscono in una nota il presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, ed il presidente della Commissione Sanità, Angelo Giusto, che smentiscono le voci di un ridimensionamento del reparto di chirurgia. «Nessuno mai – aggiungono Lonardo e Giusto - potrebbe sottrarre all’ospedale di Bisaccia i 10 posti letto assegnati, per il semplice fatto che c’è una legge, votata dall’Assemblea regionale campana, che non può certamente essere disattesa o, peggio ancora, stravolta, a danno delle comunità delle aree interne. Sorprende – concludono Lonardo e Giusto - che un direttore generale si incontri con l’assessore alla Sanità per annunciare che nessun posto letto verrà sottratto all’ospedale di Bisaccia. Un annuncio bizzarro, perché i 10 posti letto sono stati fissati per legge, legge che nessun dirigente o assessore può modificare ma solo rispettare e far rispettare».
Soddisfatto, e torniamo a Bisaccia, si dice il coordinatore cittadino del Pd, Nino Macina: «L’assessore Montemarano ha recepito le nostre istanze. Anche lui del Pd, ha recepito la nota che gli ho inviato l’altro giorno. L’ho sentito, e ha dato rassicurazioni non solo sul reparto di Chirurgia, ma anche su tutto l’ospedale. Si è inoltre impegnato a vigilare sull’attuazione della legge e appena possibile verrà in visita presso l’ospedale».
2 commenti:
Paese incredibile. Tutti a dissertare di opinioni e nessuno ha commentato questo post così importante per la nostra situazione. Io non capirò mai sant'angelo e i santangiolesi, anche essendoci nato. Vivono in un paese degradato e brutto e si rassegnano ad ogni stortura innalzando proclami al tempo che fu e sentendosi nonostante tutto i migliori. Non so se ridere o piangere!
C'è nessuno?
Posta un commento