domenica 20 aprile 2008

COS' E' UN SEMAFORO

Semaforo Navigazionecerca

Il semaforo è il più antico dei segnali luminosi che possiamo incontrare lungo le strade, in occasione di passaggi pedonali o incroci.

In base ad una convenzione universalmente riconosciuta le luci del semaforo possono avere solamente 3 colori, rosso per indicare la fermata, verde per indicare il via libera e giallo per preavvertire dell'imminenza di un cambio di stato. Fatta questa premessa valida per tutti, non tutte le Nazioni utilizzano le stesse convenzioni in merito alla sequenza di apparizione dei colori; in Italia il colore giallo viene usato per preannunciare l'imminente ordine di arresto, in altri Stati viene usato anche in combinazione con il rosso per indicare l'avvicinarsi del via libera.

A Sant’Angelo l’imposizione di alcuni semafori ad alcuni incorci stradali hanno sortito l’effetto opposto a quello desiderato. I semafori santangiolesi, pur senza l’utilizzo di un colore particolare, indecisi tra il celestino bianco-fiore e il verderosso piddiellino, hanno sì preavvertito dell’imminenza di un cambio di stato ma il segnale non è stato colto in tempo dagli stessi installatori e ora i semafori, dismessi martedì 15, rischiano anche di dimettersi.   

wickypedia

 

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capiamo ! per favore descrivete i fatti che su a milano non capiamo tutti questi gustosi retroscena elettorali.
Che belli gli sfottò di un tempo, gli ammiccamenti, le carnevalate, le punture in piazza.
Non sono un nostalgico ma si è perso tanto negli ultimi 30 anni !!! La vita di piazza era vera vita. E un blog non può surrogarla !

Anonimo ha detto...

Soprattutto un blog monnezza come questo dove il 90% degli interventi sono del faziosissimo blogger con buona pace della pluralità.
Abbia almeno il coraggio di firmare i suoi interventi con una sigla in modo da consesntire ai lettori di discriminare i parti della sua mente colta dalle espressioni autentiche dei cittadini.

Anonimo ha detto...

fazziosissimo si scrive con 2 zz
nessuno ti chiede di leggere questo blog, quindi se non ti piace : circolare !
i semafori sono spenti : vai

Anonimo ha detto...

Per comprendere la qualità dell'informazione occorre a mio parere individuare un riferimento verso l'alto e uno verso il basso, il tuo blog è per me il punto più basso della libertà di espressione e il fatto che questi strumenti così potenti siano nelle mani di persone così antiquate e lente di pensiero e di idee mi pare davvero la conferma in chiave moderna della antica massima "margaritas ante porcos".

Anonimo ha detto...

Minima non ci correggi sulle due zz ... sappiamo chi sei te l'abbiamo già scritto in precedenza.
In redazione vediamo la provenienza di post e commenti e basterebbe questo a farti comprendere che serietà c'è in questo blog visto che non ha mai rivelato l'identità di alcun commentatore con la speranza che finita la dittatura questo paese iniziasse a respirare. E questo sta avvenendo, grazie anche a questo blog. Ha ragione Gaetano Amato... chi se l'aspettava tutto questo rumore?
Questo blog è nato libero, mai filtrato nè moderato, a differenza di quello del tuo compagno di squadra.
Persone lente di pensiero ?
Accettato.
Come hai visto la velocità di candidatura e di dimissioni non vi ha giovato e non vi gioverà.
Potevate meditare.
Consilia calida et audacia, prima specie laeta, tractatu dura, eventu tristia esse.
E riguardo al tuo nicchenaime:
Conveniunt rebusnomina saepesuis.
Ti lasciamo con questa richiesta: puoi mettere le origini delle citazioni fatte ? compresa la tua! grazie
è di moda in tv questo interrogare diretto. Hai visto striscia e le figure che fanno i tuoi colleghi tecnici presuntuosi?

Anonimo ha detto...

SMETTETELA DI PARLARE IN CODICE CIFRATO COME MAFIOSI
SCRIVETE PER BENE E FATECI CAPIRE. CHE SIGNIFICA LA STORIA DEL SEMAFORO ? E NON SPARATE CAVOLATE SULL'IDENTITA' LEGGIBILE DEGLI SCRITTORI. HO ANCHE IO UN BLOG SU BLOGSPOT E NON E' POSSIBILE VEDERE L'IDENTITA' DI CHI SCRIVE.

Anonimo ha detto...

Tantissimi errori troppi da correggere a quest'ora. Soprattutto errori di metodo di valutazione e di conclusioni. Non voglio toglierti l'illusione di aver capito e nemmeno la possibilità di sbagliare, il mio compito adesso è di approfittare dell'errore e cercherò di farlo con lealtà, ma fino in fondo: "bene vixit qui bene latuit", non accettare sfide che non puoi vincere . Notte :-)

Anonimo ha detto...

buonanotte a te ... e ricorda : brevis est magni fortuna favoris (e a te è già durata troppo)

Anonimo ha detto...

Sono terrorizzato dalla tua sconvolgente erudizione e dalla forza della tua personalità.
Mi hai privato di colpo dei miei sonni tranquilli... come farò adesso?
Sei tanto più simpatico quanto più ritieni di essere un "duro"... eh eh eh, un divertimento irrinunciabile per me.
Buon lavoro, perchè tu lavori immagino, in un bel posticino statale o regionale magari ;-)

Anonimo ha detto...

sono in finanza

Anonimo ha detto...

in finanza....beato te ... io sono in salute... fisicamente ma finanziariamente in bolletta... non mi lamento però aspetto e spero in attesa di tempi migliori ;-)

Anonimo ha detto...

est quaedam flere voluptas

Anonimo ha detto...

vedo con piacere che condivide il piacere in senso masochistico di Ovidio..... bene bene .... un ciabattino poco colto ma erudito...... come i grandi dittatori sconfitti della storia... ah ah ah.... calderoli direbbe .... gnurantùn ;-)

Anonimo ha detto...

per favore cicisbei chiarite la storia del semaforo grazie

Anonimo ha detto...

ridi ridi ah ah ah tontolone
proprium humani ingenii est odisse quem leseris

Anonimo ha detto...

Gnurantùn... credevo che questo blog fosse gestito da una persona colta, che per me è un amico da sempre. Tolto lui puoi solo soccombere, a te non faccio sconti di pena, pur limitandomi a riflettere come unao specchio la pochezza delle tue idee e la tua assoluta ignoranza.
Non sempre, però, perchè ho il mio obeso lavoro, i miei ottusi impegni e qualche argomento più importante di cui vorrei parlare.
Promettimi solo di non arrabbiarti, le battaglie di ingegno non portano mai vittorie facili da assaporare e tu "gnurantùn" nemmeno ti accorgerai se vinci o se perdi.
Ti abbraccio ;-)

Anonimo ha detto...

Credo che la storia del semaforo sia riferito al fatto che nei giorni delle votazioni Vincenzo Lucido era fermo, anche con alcuni familiari, in prossimità della piazzetta dove adesso sostano gli autobus, vicino al Bar Moderno, sembrava un vigile che disciplinava il traffico dispensando saluti a tutti.
Una scena a metà strada tra il comico e il patetico, anche per il copricapo un pò "ingombrante" e "demodè" indossato dal Prof. Lucido.
Credo sia questo ma non so..... dovrebbe chiarire l'autore del post.

Anonimo ha detto...

I semafori come voi chiamate quelli che nel giorno delle votazioni cercano di Suggestionare"le scelte degli elettori,come se questi ultimi, non avessero una testa pensante ,sono una realta' di molti piccoli centri specie del sud.Nella precedente tornata elettorale c' erano i semafori dell' altra compagine politica, oggi un minoranza , che si comportavano allo stesso modo.Evviva l' obiettivita', ora cosi' rara, per effetto di una cecita' mentale, di vendita all' ammasso dei cervelli! o cervellini?maria rosaria del guercio

Anonimo ha detto...

Rispondo a chi, a proposito del semaforo, ha subito pensato a Lucido: in realtà, se leggi bene, il semaforo in questione è Mario Sena. Molti riferimenti lo fanno capire: "alcuni semafori hanno sortito l'effetto opposto a quello desiderato" ( perchè ha perso); "indecisi tra il celestino bianco-fiore e il verderosso pidiellino" (indeciso tra la rosa bianca-udc e il partito democratico)....

Anonimo ha detto...

Va bè però Mario Sena stava presso i seggi elettorali insieme a tutti gli altri candidati era Vincenzo Lucido che in verità "regolava" il traffico per strada all'incrocio con la moglie e il figlio e mi pare di aver visto anche il fratello Gabriele.
Ed effettivamente aveva un cappellone che sembrava un coperchio l'ho visto anche io passando per andare a votare.

Anonimo ha detto...

i semafori sono 2 tecnici che si mettevano nei pressi dell'incrocio sotto il loro studio. uno fumava il sigaro. avevano inziato a semaforare durante le feste natalizie. uno dei 2 si è cantitato con i più forte. secondo voi è stato eletto ?

Anonimo ha detto...

Io ho visto solo Lucido e signora che elargivano saluti a destra e a manca in mezzo alla strada... sembravano quelli che distribuiscono le locandine dei giornali in città, veramente un pò buffi. Cosa non si fa per una poltrona... mah!

Anonimo ha detto...

Se hai visto solo Lucido mittete nu paro r'occhiali...Ma perchè non hai visto quello che facevano sotto ai seggi?

Anonimo ha detto...

il centro sociale, nelle giornate delle votazioni, mi sembravano le forche caudine!

Anonimo ha detto...

C'era pure Michele Forte sotto ai seggi con tutta la sua lista e il vicesindaco Dott. Michele Cetta

Anonimo ha detto...

IL POPOLO VUOLE ANGELO COMPETIELLOOOOOOOOO COME VICE SINDACO!

Anonimo ha detto...

immo capito.... e nun te ncazza!

Anonimo ha detto...

per i competiello � finito il tempo del colonato? e anche questo � democrazia!