lunedì 30 giugno 2008

ieri sera al CASTELLO

foto/pensiero/azione (2) angelo verderosa

... ieri sera c'era un saggio di musica all'interno del Castello
Nonostante la coincidenza d'orario con la finale degli europei e la viabilità interrotta, il castello era pieno di ragazzi.
L'ho saputo da mia figlia; c'era una sua compagna di classe che suonava il pianoforte; no, non c'erano avvisi o manifesti, c'è stato un passaparola.
Alcune considerazioni: nonostante il solo passaparola e la partita, la serata di musica è riuscita bene; il Castello è meraviglioso e si presta bene a questo tipo di
manifestazioni.
Bene si è fatto a concederne l'uso; immagino comunque il solito burocratese: manca il collaudo, manca la rampa disabili, manca l'illuminazione di sicurezza, manca la guardiania, ecc.
S.Angelo, vista di notte dal Castello, emana molto fascino.
Mi sarebbe piaciuto fermarmi ancora sugli spalti; servirebbero sedie e tavolini all'aperto.
Perchè quest'estate non si affida in gestione un servizio caffetteria?
Perchè non si invitano gli astrofili a tenere osservazioni e lezioni durante il mese di luglio?
Perchè non si organizza un'esibizione di band locali il fine settimana?
Sono certo che affidando in gestione uno spazio commerciale come una caffetteria si potrebbero sostenere le spese di manutenzione e di guardiania.
Come si fa? Un'avviso pubblico e un disciplinare d'uso; una gara, insomma in cui si premi non solo l'offerta economica ma la qualità del servizio, gli orari di apertura, le manifestazioni a latere. Una gara ad evidenza pubblica (e vinca il migliore).

9 commenti:

a.imbriano ha detto...

ottima idea, Angelo!
Per la caffetteria la gestione potrebbe essere affidata ad uno dei gestori dei bar del paese; vi sarebbero meno problemi, credo, di licenze e permessi; potrebbero essere usati bicchieri e tazzine monouso, si potrebbe vendere gelati ed altri prodotti preconfezionati ; ciò eviterebbe difficoltà al rispetto delle normative igienico-sanitarie.

Anonimo ha detto...

Bravo Architetto! Continua ad aiutarci a fare vivere Sant'Angelo!
Iosono d'accordo.

Anonimo ha detto...

ma quando finiscono i lavori li vicino?

Anonimo ha detto...

si potrebbe anche fare qualche serata 'dicoteca per noi più giovani

Anonimo ha detto...

ci sono tanti beni abbandonati a s.angelo che potrebbero farci vincere il confronto con tanti altri paesi e potrebbero farci ritrovare l'orgoglio di un tempo. Il parco per esempio, il convento di san marco per esempio, l'abbazia del goleto sicuramente poco utilizzata, le palestre sempre chiuse al pubblico, le fontane pubbliche sconosciute ai più. Perchè come blog non avviate un censimento e delle idee ?
Perchè non aprite alla pubblicità intesa come promozione delle attività di eccellenza, quelle che portano ancora i forestieri a s.angelo : ad esempio alcune trattorie, la gelateria di rosalia, qualche negozietto per i ragazzi che ancora sopravvive; promuovere il Liceo eccellenza sicuramente. Egregio Dott. Imbriano il blog ormai reso pubblico e privo dell'anonimato dovrebbe avere questa evoluzione.
una sua nuova lettrice, dipendente di un ufficio pubblico per cui non è possibile firmarmi. metto una sigla pcosì poi mi riconoscerete nei prossimi interventi.
MG

a.imbriano ha detto...

ti ringrazio M.G.; se vuoi poi mandare una mail riservata all'indirizzo dle blog o mio personale. Se vuoi posso mandarti, se avrò un tuo indirizzo e.mail, anche un invito per divenire Autrice. Stai assolutamente sicura che sarà garantita la provacy nella maniera più assoluta!

Anonimo ha detto...

caro antonio mi lusinga che lei dia spazio ai commenti costruttivi a favore del paese...solo così si cresce e si esce dal mediocre provincialismo

a.imbriano ha detto...

da quando amministro anch'io questo blog, ho sempre dato spazio a quello che lei dice. Il problema è che di commenti di quel tipo ce ne sono pervenuti veramente pochi!

Anonimo ha detto...

Buonasera,
visito il Vs blog da qualche giorno e ne apprezzo il cambiamento di grafica delle ultime 24 ore.
Mi inserisco in questo post . mi sembra il lugo virtuale ideale per parlare di SPAZI e TEMPI.

Spazi pubblici inutilizzati, che stentano a divenire luoghi del vivere civile perchè non c'è Autorità che permetta, che dia il via libero all' uso.
Tempi e modi che già A.Verderosa ha individuato e sottolineato.
Cosa aggiungere di nuovo, guardando con un tezo occhio che fatico ad attivare, stasera...

Mi sembra di immaginare la presenza di tanti giovani, tra gli autori e i lettori di codesto blog: under 30, forse.
Tanta energia, creatività lavica..scusate , ma è la seconda volta che adopero questa parola, stasera!
Voglio dire che immagino il vostro blog come qualcosa di magmatico, non compiuto, non incanalato in realizzazioni etiche, estetiche..forse politiche, ancora indistinto.Provo curiosità per i giovani che hanno fatto la performance teatrale e che si scorgono nelle ultime foto del poste per i giovani del gruppo blogger.
Trovo bella e semplice la foto ( in apertura oggi), tutta bianca inviata da Anna.per ora c' est tout
Teresa Cella per HERA-KlèS, aps
sede di Andretta:www.hera-klescampania.org
sede di Firenze : http://hera-klestoscana.blogspot.com