venerdì 6 giugno 2008

CAMPO SPORTIVO, SERVE O NON SERVE - QUESTO è IL PROBLEMA

riceviamo e pubblichiamo (gradiremo nome e cognome la prossima volta; se vuole si può chiedere di non pubblicarlo sul post ma quando si spedisce serve nome e cognome. La provenienza e facoltativa)
^^^

Sulle priorità della nuova Amministrazione

 

Dai primi risultati del sondaggio in corso sul Blog Nuovasantangelo circa le priorità che la nuova Amministrazione dovrebbe affrontare, al primo posto viene segnalata la ”pulizia del paese e organizzazione raccolta differenziata”.

Segno dei tempi!

Evidentemente la grave emergenza rifiuti che da oltre tre lustri attanaglia la Campania, costituisce fonte di grande preoccupazione anche per i santangiolesi che, pur non dovendo convivere quotidianamente con le montagne di spazzatura accumulate in ogni dove nel napoletano e sistematicamente date alle fiamme, con gravissimi danni per la salute degli abitanti, avvertono come esigenza primaria quella di evitare che le condizioni di trascuratezza del paese si trasformino in mortificante degrado.

Sebbene condivida l’esigenza emersa dal sondaggio, di dare priorità alle problematiche della ordinaria amministrazione (pulizia del paese; riassetto macchina comunale; risanamento bilancio comunale), ritengo un grave errore considerare come problema secondario il completamento del campo sportivo, giacché lasciare le opere incompiute è certamente molto più grave e dannoso del non fare niente.

In questi casi, infatti, ai costi già sostenuti per l’espropriazione dell’area, la progettazione dell’opera e l’inizio lavori, si aggiungono quelli di danno ambientale derivanti dell’inesorabile  degrado dell’intera area su cui sorge l’opera incompiuta, che dopo qualche anno si trasforma nel classico “ecomostro”, che deturpa il paesaggio e diventa fonte di pericolo, con necessità di abbattimento e ulteriore spreco di risorse pubbliche.

Non sono un tecnico e quindi non ho la minima idea degli importi occorrenti per completare il campo sportivo.

Ritengo, tuttavia, che vadano fatti tutti gli sforzi per reperire i fondi necessari e portare a compimento l’opera. Questo consentirà poi di riqualificare il vecchio campo sportivo che, per vocazione e tradizione, dovrà essere dedicato allo sport.

 

Marco da Milano

 


ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì ì
COMMENTO DEL BLOGGER AMMINISTRATORE : Egreggio Signor Marco da Milano secondo me non sei di Milano ma di S.Angelo dei Lombardi e sei pure tecnico visto che scrivi di non essere tecnico. Secondo la nostra impostazione il nuovo campo sportivo non serve a niente visto che la sua caratteristica in più rispetto al campo esistente doveva essere la pista e le aree per l'atletica leggera. Ma quando hanno fatto le misure le piste non entravano e si è fatto solo il terreno di gioco, quindi facendo un doppione del campo esistente. I periti all'epoca non hanno periziato bene le misure questo si dice sul comune. E tutta la terra menata chisà se mantene. Allora meglio il campo che cè almeno è nel centro del paese e durante partite e allenamenti si vedono almeno un poco di persone in piazza e cè movimento al centro del paese. Poi non si capisce perchè sono state fatte prima le tribbune già pitturate e non siè finito il terreno da gioco ? Faccio un esempio : se le tribbune sono costate centomila euri perchè co quei soldi non e stata fatta la reginzione e finito il campo ? La verità e che il paese fino a mò è stato mmano a li fessa. Compreso li tecnici. Il comitato di giovani che fa riferimento a questo blog ha deciso che e meglio non finire il campo e magari utilizzare per piantare alberi e mettere la pompa di benzina o un area attrezzata camper o scuola di volo per modellini di areo o pista di pattinaggio o campo da tennis o parcheggio a pagamento o area per guardare le mosche o area per fare una moschea.
Aspettate, FACCIAMO UN SONDAGGIO.