venerdì 20 giugno 2008

Un blogger amministratore


Abbiamo ricevuto una mail da un Santangiolese, emigrato in Lombardia da moltissimi, che ci ha chiesto di rispettare la privacy e non rendere pubblico il suo nome il quale, capitato casualmente a suo dire su questo blog, ritenendo, erroneamente, che sia collegato alla nuova amministrazione comunale, ci ha chiesto di promuovere una iniziativa per intitolare qualcosa, piazza, strada o altro luogo, ad un Santangiolese che da molti anni non è più con noi, Ninuccio IMBRIANO.
Ha motivato la sua richiesta ritenendo debba essere riconosciuto a questo nostro concittadino defunto il merito di essersi adoperato, subito dopo il terremoto del 23 Novembre 1980, con impegno, abnegazione e profondo attaccamento alla gente del suo paese di origine, fino a determinare la scelta di destinare subito a Sant’Angelo una grossa somma di danaro raccolta dalla emittente televisiva lombarda ‘Antenna 3’, ove ai tempi lavorava anche il compianto Enzo Tortora.
Quei fondi erano stati utilizzati per costruire il complesso edilizio ancora oggi esistente e denominato appunto ‘Antenna 3’. Era stato, a suo dire il primo nucleo abitativo ‘normale’ costruito nel paese dopo il sisma.
Volentieri rilanciamo questa richiesta, dopo avergli consigliato comunque di rivolgersi direttamente al Sindaco.
Abbiamo pensato, nello spirito che dovrebbe secondo noi caratterizzare una ‘piazza virtuale’ come è un blog, oltre che dare notizia della mail pervenutaci di proporre la questione ai nostri lettori.
Appena saremo in grado formuleremo un quesito sotto forma di sondaggio, sperando che anche qualche amministratore sia un frequentatore di questo log.

P.S.: Speriamo che prima poi questo timore di presentarsi con nome e cognome, anche in una richiesta così semplice e ‘neutra’ come quella che ci è pervenuta, cessi; quando qualche santangiolese, emigrato o no, si presenterà con nome e cognome, vorrà dire che finalmente qualcosa è veramente cambiato.
Per il momento ci chiediamo ove siano finite molte di quelle persone che nome e cognome l’avevano apposto nelle liste presentate alle ultime elezioni amministrative e che, pur avendo avuto consensi, non hanno avuto la sorte di essere eletti.
Almeno quelli potrebbero presentarsi e firmarsi!

Nessun commento: