sabato 5 luglio 2008

Benvenuti nella città dei muri!





5 luglio 2008foto/pensiero/azione (4) a.v.
"Benvenuti nella città dei MURI": penso questo quando arrivo a Sant'Angelo, da qualsiasi strada vi entri. Attribuisco molta importanza alla "prima impressione" che può destare un luogo nella mente di un visitatore; ma anche negli stessi abitanti; purtroppo spesso prevale l'abitudine e si finisce con l'attutire la percezione. Sono anni che vivo a Sant'Angelo ma la mia percezione personale ancora non è attutita; anzi più vedo questi muri più vorrei abbassarli, demolirli, riqualificarli. Nelle foto riproduco alcuni ingressi di Sant'Angelo: dalla Statale, dall'Ofantina, dalla Provinciale che sale dal bivio Morra... A breve metterò le foto dei muri del piano di zona: si vedono quando si arriva dalla Proviniciale di Guardia. Muri, muri e muri. Di cemento, sproporzionati, grigi, brutti, enormi,deformi, inutili. Si, avete letto bene, INUTILI. Un muro lo si costruisce quando non si hanno idee e sensibilità per evitarlo. Magari Antonio Imbriano potrebbe leggere altro in questa mia affermazione ... Ma in fondo è così ... dietro muri di tale fattezza chissà che non si celi il carattere collettivo degli abitanti ... Mi riservo di entrare, in un prossimo post, nel merito tecnico dell'inutilità dei muri. Intanto, a qualche cultore della materia, consiglio di leggere "Genius loci. Paesaggio ambiente architettura" di Christian Norberg Schulz. Milano, Electa Mondadori, 1979
Angelo VERDEROSA

11 commenti:

a.imbriano ha detto...

Grazie Angelo; credo che a Sant'Angelo di persone che sanno leggere qualcosa oltre 'i muri' ce ne siano veramente tante; però quello che leggono se lo tengono dentro; e continuano a 'ruminare': prima o poi vedrai semetteranno di fare così ed allora sì che quei muri crolleranno tutti, uno ad uno:
PS: ma non ti conviene comprare una tastiera nuova per il computer?
Ciao
Antonio

Anonimo ha detto...

arch. verderosa, siccome qui in paese dicono che sei lionesi e adesso te la fai coi milanesi, mi puoi scrivere da quanto tempo li vedi tutti sti muri?

Anonimo ha detto...

archite' ma non capisco perchè sull'altro blog un momento ti prtano alle stelle e un momento alle stalle. me lo sai spiegare?

Anonimo ha detto...

architè... "Non ti curar di loro ma guarda e passa"...

kassandra ha detto...

.... prevedo che qualche muro crollerà!
Ed allora Sant'Angelo migliorerà!

Anonimo ha detto...

"Muri e mare. Un limite e l'oltre. L'umano è qualcosa che rifiuta di essere tale. L'uno che riflette la propria fragilità. L'altro un osare andare, altrove."
Antonio Marino, Muri e mare

Anonimo ha detto...

Il nostro è un paese di montagna, ciò significa dover obbligatoriamente confrontarsi con i vari dislivelli naturali che fanno parte del nostro territorio! Nella realizzazione di strade, case e opere varie, bisogna obligatoriamente relizzare strutture di contenimento. I cosiddetti "muri" saranno pure brutti a vedersi ma purtroppo sono quasi sempre necessari... potrebbero essere abbelliti con rivestimenti vari... ma "chi paga?"...

bobo ha detto...

Bisogna però capire meglio se in origine vi potevano essere soluzioni migliori, magari a costi anche minori. In effetti l'arch. Verderosa segnala come l'impatto col paese, per chi vi arriva (anche gli stessi Santangiolesi al ritorno da un qualunque viaggio, magari fatto solo per recarsi a fare spese a Lioni), è piuttosto negativo sotto il profilo della salvaguardia del territorio.
Del resto quasi tutti dicono che l'unica risorsa che vi è in queste zone è proprio il territorio, inteso come paesaggio, natura ecc. ecc.).
Quel che è fatto è fatto ma possibile che no vi sia la possibilità di porre qualche piccolo rimedio, senza necessariamente stanziare altri soldi, visto che pare non ce ne siano più perchè tutti quelli disponibili sono stati già spesi, magari malamente?

pasquale ha detto...

magari, mentre si trovano soluzioni più importanti, si potrebbero almeno decorarli i muri, con dei 'murales'?

Anonimo ha detto...

prima mi collegavo dall'ufficio, ogni tanto; adesso lo faccio da casa. mi sembra che adesso il blog funziona bene anche se scrivono pochi. complimenti a verderosa e al giovane roberto! i problemi toccati sono molto importanti. Continuate a dare una mano a Santangelo.

Anonimo ha detto...

caro architetto lo dice a me che tutti questi muri sono inutili io sono esperto in ingegneria naturalistica e credo che il contributo di una figura del genere possa migliorare molto il V.I.A. ma purtroppo ci sono ancora troopi muri.....