Pubblicato da irpinianelmondo su Luglio 7, 2008
7.7.2008 . Sant’Angelo dei Lombardi, quello che per anni ,prima del terremoto, e’ stato luogo di culto ma anche di incontro e di svago per molti giovani santangiolesi ( adesso piu’ che cinquantenni) , ora viene messo in vendita. Stiamo parlando dell’area di risulta di quella che una volta era la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e dell’attiguo Convento . Il Ministero dell’interno ha avviato le procedure di vendita. E’ stato chiesto all’Agenzia del Territorio di Avellino una valutazione economica dell’area in questione. La Soprintendenza ai Beni Artistici invece dovrà formulare il parere preventivo relativo alla verifica dell’interesse stotico-artistico. In fondo forse e’ meglio cosi’ . Un’area da anni abbandonata , ricettacolo di immondizia, di rovi ed erbacce, non poteva rimenere in una perenne condizione di degrado. E’ asupicabile che sia acquistata direttamente dal Comune di Sant’ Angelo dei Lombardi evitando che vada in mano di privati pronti ad ogni speculazione edilizia. Al neo Sindaco dr. Michele Forte un appello da irpinianelmondo.it : Il Comune acquisti l’area della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, e dopo averla recuperata e riqualificata , la restituisca alla comunita’ Santangiolese!
3 commenti:
Nel lavoro di mons.Ghiusano, dedicato proprio al piccolo complesso di Santa Maria delle Grazie ci sono molte foto che potrebbero essere scannerizzate.
grazie per l'informazione. Al momento purtroppo quella pubblicazione di Mons. Chiusano, che ho letto, non è nella mia disponibilità. Se ci fosse qualcuno volenteroso di seguire il tuo consiglio glie ne sarei riconoscente!
anche io, da piccolo, ho frequenato quell'asilo. E poi nel gennaio 1980 in quella chiesa si sposò mia cugina Gabriella!
Posta un commento