giovedì 11 settembre 2008
Autonomia ed Autodeterminazione!
Da più parti si è provato, ed ancora si prova, a sminuire e mistificare il significato e la 'missione' del MISPA, attribuendogli colorazioni secessioniste ed addirittura 'razziste'. Coloro i quali hanno messo in atto questo tentativo di delegittimazione profonda del 'significato' e della 'valenza' che ha assunto in maniera sempre più evidente il Movimento dalla sua nascita, nel corso di tutto il mese di agosto, o sono in assoluta malafede, molto impegnati a difendere il loro 'orticello' o il loro utopico progetto di crearsene uno nuovo sul terreno lasciato libero dal 'disfacimento' e dalla 'sparizione' del vecchio sistema di potere politico, o sono 'ammalati' del medesimo male che ancora è presente nella mente di tanti cittadini irpini: la ossessiva convinzione di non poter fare a meno di un 'padrone', cui andare a 'chiedere', ad 'elemosinare', il soddisfacimento dei propri diritti!
Da altre parti vi è un goffo tentativo di appropriarsi del Movimento per poterlo 'gestire dall'alto', secondo le vecchie, ed ormai rifiutate dalla Gente, 'regole dello sporco gioco politico'; e per fare questo si ricorre all'utilizzo di vecchie postazione di potere, anche pseudoculturale, oltre che 'mediatiche', in una maniera che oramai appare sempre più ridicola; tanto che oramai è assoluta la certezza che tale tentativo è destinato miseramente a fallire. Basta vedre, ed analizzare, il riscontro che vi è stato delle recenti 'iniziative politiche', miseramente fallite per quanto concerne la partecipazione dei cittadini 'comuni' ed in particolare dei giovani, che hanno del tutto disertato i vari 'eventi'!
Il vecchio quadro politico, al di là dei roboanti slogans di propaganda strombazzati a destra ed a manca, sta cercando una squallida coesione per difendersi dal Movimento che avanza veloce col forte vento che soffia in poppa.
Esempio significativo, ma non unico, è rappresentato dal 'convegno' programmato ad Andretta nei prossimi giorni, con la partecipazione di 'eminenti' rappresentanti dei vari partiti politici (sarebbe meglio definirli, nel nostro Territorio, 'gruppi di potere clientelare ed assistenziale').
La 'campagna d'autunno' di ripresa delle 'iniziative politiche', tanto preannunciata in maniera roboante sui giornali locali nelle settimane scorse, ha mostrato tutta la sua 'squallida connotazione': ancora evidente è il risibile tentativo degli sciacalli e degli avvoltoi, oltre che delle vipere, e forse anche delle iene, di 'ricostruire' sul terreno lasciato 'vuoto' dal crollo recente del sistema di potere politico oramai decrepito, una 'nuova', si fa per dire, 'fatiscente' stanza dei bottoni!
Il MISPA sarà presente, con la partecipazione e la collaborazione di tanti irpini e sanniti, oramai stanchi di 'delegare', con una oramai definitivamente acquisita nuova 'coscienza civica', in maniera continuativa, anche nel prossimo fine settimana, tra la Gente comune per presidiare e difendere il Territorio da ogni tentativo di 'sciacallaggio politico'!
Domani pomeriggio, a Sant'Angelo dei Lombardi, con la partecipazione attiva dei giovani 'autonomi' ed 'autodeterminati', ed anche di cittadini più maturi ma ancora più determinati ed 'incazzati', per lo scempio che hanno visto compiersi in questi ultimi 28 anni, saranno definite e più dettagliatamente organizzate le varie 'azioni' da compiere!
Il Portavoce del Movimento Irpino Sannitico per l'Autonomia
Antonio Imbriano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Egregio Dr. Imbriano , fossi in lei eviterei anche io la trappola degli slogan roboanti tipo "no alla restaurazione" "vai facile" ed altre amenità del genere.
Non è una polemica ma solo un consiglio.
Sono molto interessato al suo progetto e sinceramente mi affascina l'idea dell'autonomia pur ritenendola nel complesso difficile da attuare.
Sarebbe giusto però che lei, per coloro i quali non hanno potuto presenziare alla fondazione del MISPA, ne ripercorresse le tappe fondamentali e ne indicasse gli intenti qui sul blog evitando di continuare a commentare in questa sede fatti ed eventi accaduti al di fuori dello spazio virtuale rendendo impossibile a chi legge da lontano l'esatta comprensione della dinamica degli avvenimenti.
Anche per stimolare nuove adesioni sarebbe il caso che lei compiutamente indicasse cosa il movimento dsi propone di realizzare e, possibilmente, chi finora ha aderito al movimento stesso, per permettere a chi eventualmente avesse deciso di aderirvi di sapere chi sono i "compagni di cordata".
In mancanza di questo mi permetta il MISPA, più che Movimento Irpino Sannita Per l'Autonomia appare piuttosto un Movimento Immaginario Senza Partecipanti Attivi, a parte lei ovviamente.
La saluto cordialmente..... un autonomista un pò scettico ma fiducioso.
Mispa,ovvero:mi sa proprio di asinite!Meglio:mi serve un posto a....
caro autonomista fiducioso, anche se un pò scettico, fatti vedere domani, magari ne parliamo un pò e indirizzi la tua fiducia in una partecipazione più diretta....
Ciao
MISPA: Magari (gli) Idioti Saprebbero Pensare Autonomamente!!!
E' un movimento utopico che (purtroppo) è conscio del presente: ci sono tanti idioti (in senso elettorale) che ragionano ancora pensando al voto non come diritto, ma come merce di scambio...
...do (voto) ut des (posto)!!!
Ma quale democrazia?
Qui in Irpinia esiste la Votocrazia.
Forza dottore.
Un estremista autonomista!
duttò a santangilo nge vole nu poco chiù re coteca, ma coteca coteca pecchè la genta ave besuogno re sta allegre e re zumpà ngimma a la votta che è quedda che conta
vulgaris eloquaentiae
Ma da quando in qua chi predica bene razzola bene, se non meglio? La storia ci dovrebbe insegnare a diffidare dei moralizzatori e predicatori di sorta, dei falsi profeti di cui il mondo è strapieno, degli affabulatori, ciarlatani ed impostori di ogni sorta ed ogni matrice ideologica.
Io non credo nei movimenti pseudo-rivoluzionari guidati da personaggi ambigui ed arrivisti che magari puntano solo a ritagliarsi un piccolo spazio di visibilità, di gloria e potere.
Autodeterminazione significa anzitutto autonomia di pensiero e giudizio, per cui non mi fido di questi movimenti neonati che servono solo ad illudere e strumentalizzare le persone.
hai talmente poca stima di te, caro libero pensatore, che temi poter illuderti ed essere addirittura 'strumentalizzato'.......
Però intanto spari sentenze!
MISPA sarà mica per Movimento Individuale Senza Partecipanti Aggiunti.
Sembra un movimento ideato disciplinato e composto dal solo Blogger o almeno, in mancanza di una elencazione dei nomi delle migliaia di sostenitori di cui si parla, così siamo indotti a pensare. Spariamo bene!
Posta un commento