lunedì 8 settembre 2008

un orientato ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "A proposito di zoo, e di banalità.......":

Vista la discussione di cui sopra, caro dott. Imbriano concordando con Lei sulla visione di una possibile utopica AUTODETERMINAZIONE POPOLARE, leggendo il Corriere dell'Irpinia di stamane 08 settembre 2008, vi trovo qaunto segue:
Nunnari chiama le istituzioni 
E’ il messaggio che arriva dall’arcivescovo di Cosenza, già arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi. Monsignor Salvatore Nunnari non è nuovo all’impegno per la salvaguardia delle aree interne, già penalizzate di per sé storicamente, e che, come l’Alta Irpinia, subiscono sistematiche pressioni nel campo dei rifiuti.
«In questo momento mi sento vicino alla popolazione altirpina - dice l’alto prelato- ricordando le precedenti giornate di riflessione e di lotta. 
Sentivo allora, e lo sento anche oggi, di interpretare i problemi e le esigenze di quella gente, ma sento ancora di più la tragedia di un popolo non rappresentato a livello alto istituzionale. Oggi come allora la gente non è abbastanza rappresentata e nessuno si fa voce dentro le istituzioni nazionali di un problema che non attiene solo alla difesa del Formicoso ma a un dibattito serio, della classe politica su questa emergenza, che di fatto c'è, ma la cui soluzione andrebbe meglio studiata per non rovinare un luogo dotato non solo di bellezze naturali ma anche di prospettive per un rilancio di un verde attivo che di fatto è mancato. Questa è stata la mia ultima raccomandazione - continua l’arcivescovo-, non so perché disattesa, da quelle amministrazioni che dovevano progettare e attirare sul Formicoso delle attrezzature sportive, ricreative e culturali. Mi auguro che con responsabilità e serietà gli uomini che rappresentano la bella Irpinia prendano il coraggio di far comprendere quale può essere una soluzione che riguarda la cultura delle discariche. Mi auguro che tornando in Irpinia possa respirare l'aria salubre, che è dono di Dio». 

Avendo, quindi illustre dottore, letto ciò sembra palese ed incontrovertibile che la battaglia messa in campo in nome dell'AUTONOMIA è "tempisticamente" necessaria e che nulla fermerà questo "Panta Rei".
Per lo Zoo (uno e non un Zoo) non vedo l'offesa, ma solo una metafora come altre: barraccone, circo, repubblica delle banane (è un linguaggio che chi conosce e pratica la politica sa benissimo che si usa "allegoricamente"; vedi Forattini!!!), quindi non si giustifichi più di tanto perchè la gente che si "disorienta" o si "scandalizza" è qualla che più di altri "non apre mai l'armadio del passato", ovvero ancora non ha fatto i conti con il proprio passato (politico è chiaro) e figuriamoci se riesce a leggere il presente e/o a proiettarsi in un futuro immaginato!!!
Sono "Zombie" che non "zombano"!!!
Un orientato. 

20 commenti:

a.imbriano ha detto...

caro orientato, grazie per la segnalazione! Se vuoi puoi inviare direttamente dei post. Se vuoi pubblicarli direttamente un post basta che mi invii, privatamente, il tuo indirizzo mail: ti inviterò a diventare autore del blog. Comparira solo il tuo account e non l'indirizzo di posta elettronica che resterà assolutamente riservato!

a.imbriano ha detto...

PS: ti invito inoltre a non cavillare su eventuali errori (di grammatica o solo di battuta!?).
Se uno è disorientato....
E poi non è così facile per molti scrivere qualcosa sul blog, ma soprattutto psicologicamente...
con simpatia.

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere il mio commento divenuto post. Grazie dott. Imbriano! Spero di contribuire alla discussione, alla comunicazione, alla creazione della consapevolezza onde tutti nasciamo "autonomi" (liberi), ed ahimè moriremo alla stessa maniera (per dire soli), quindi perchè non riuscire a vivere quanto meno più possibile in "autonomia"? Lo so che qui si apre un "burrone filosofico", ma l'importante e non caderci...
...scusi la sublimità di linguaggio.

Intelligenti Pauca.

Orientato.

P.S. La cavillosità sulla grammitica ironizzava quella dei contenuti del "disorientato"...
...nessuno vuol fare il "maestro", per carità!!!

Saluti Autonomi.

Anonimo ha detto...

veda ho sbagliato anch'io, siamo parte tutti di questo grande zoo...
...l'importante è comprendere e liberarsi!!!

P.S. mi merito per la grammatica (vista la precedente "ironica" presunzione) un 5= (cinque meno meno); per i contenuti a tutti voi l'ardua sentenza...

orientato.

Anonimo ha detto...

Orientato.... ma da che tipo di patologia psichica sei affetto? Fatti aiutare da Imbriano... incredibile una volta si diceva pochi ma buoni, qui son pochi e anche fessi quelli che arrivano... intelligenti pauca dice lui ..... roba da manicomio aggiungo io.

a.imbriano ha detto...

perchè, incredulo, invece di denigrare gli altri, non provi a dire la tua?

Anonimo ha detto...

L'ho detta la mia Imbriano, anche se in forma di giudizio negativo sul modo di scrivere di un altro commentatore. Aggiungo che mi appare oltremisura scorretta la pubblicazione di una foto "pubblicitaria" relativa ad uno dei 6 bar di sant'angelo dei lombardi, tutti gestiti con altrettanta passione da persone giovani che avrebbero bisogno di essere sostenute e pubblicizzate allo stesso modo. Si vede che lei non si spinge mai oltre la piazza e questo è un suo gravissimo limite. Cordialmente.

Anonimo ha detto...

caro incredulo Lei ha fatto in un colpo solo tanti adepti: con le sue parole ci ha lasciati INCREDULI !!! Sulle patologie psichiche andrei, dunque, ben calmino; non si sa mai che Lei stesso vivendo in una situazione di INCREDULITA' si sia distaccato "consapevolmente" dalla realtà. Io non voglio rispondere ad una "offesa" subita con un'altra "offesa", ma Lei ci lascia davvero a bocca aperta...
...non ultima la polemica sulla presunta pibblicità al Bar la Piazzetta; ma dai non faccia il ridicolo!!! Allora anche sul benzinaio, e su tanti altri di sant'angelo? Sono foto e basta; immagini di un'estate santangiolese niente di più... non può vedere il marcio dove non c'è!!! Lei, quindi, si definisca un "marcio incredulo".
Scusi l'offesa, ma sono un psicopata!!!
Orientato.

Anonimo ha detto...

Apprezzo molto il suo tentativo di scrivere in italiano, ma mi consenta delle perplessità su quel "ma dai non faccia il ridicolo".
Insisto nella mia incredulità, come lei dice, consapevole distacco dalla realtà nel tentativo di evitare la banalità e la stupidità umana.
Ti saluto (a te) e la ringrazio (a lei) per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

Caro incredulo,fossi in lei più che incredulo mi definirei ignorante. Non travisi, non la sto offendendo (anche perchè mi sembra che si sappia auto-offendere molto bene!!!) ma intendo ignorante nel senso più spicciolo del termine, ovvero colui che ignora. E lei, secondo il mio parere, ignora di essere incapace.
Incapace di comunicare, incapace di risultare simpatico, incapace di ironizzare ed incapace di scrivere. Su quest'ultimo punto mi creda davvero!!!

Anonimo ha detto...

idropenesaturo di un incredulo balordo, che tanta "coltura" vanaglori ostentamente, che tanta ampollosa vanità nozionistica vaneggi, che tanta forma mostri di un niente in sostanza, schiuma dell'essere pensante, connubio del nulla impastato col niente, TI appigli ad un qualcosa (ma dai!!!) che tecnicamente è corretto anche se aulicamente può risultare cacofonico. Forse caro incredulo non sai cosa vuol dire "modus dicendi" come ad esempio la mitica epressione di Totò "ma mi faccia il piacere!!!" o come quella che ho usato (ma dai) quale sinonimo di "non faccia così" o "non scherziamo". Forse non conosci veramente l'uso corretto dell'Italiano e del suo uso contemporaneo. Comunque se vuoi fare "'o professore" informati meglio, caro incredulo idropenesaturo.
Anzi fai o (alla Fantozzi) "facci" vedere la sua "coltura" e traduci questo:
"Nodum in scirpo quaeris".
Mi raccomando non con il Vocabolario di Inglese...
...caro il nostro incredulo cretino!!!

Orientato.

ma mi "facci" il piacere...

Anonimo ha detto...

caro orientato,
è bensì vero che l'anonimato può dissimulare un grande ingegno, ma autoincensarsi attribuendosi da solo la patente di persona intelligente (intelligenti pauca), denota limiti evidenti.
Ti definisci orientato, in contrapposizione con chi dichiara il proprio disorientamento di fronte a un Movimento (MISPA) che si richiama genericamente ai principi di "autonomia" e "autodeterminazione", limitandosi in concreto a polemizzare con gli "zombi".
Nell'ultimo commento, con inconsapevole autoironia, ti definisci uno "psicopata".
la "psicopatia", come ti potrà spiegare il dott. imbriano, è un termine generico per indicare qualsiasi formna di disturbo psichico; "psicopatico" è il soggetto affetto da psicopatia; "psicopata" è un neologismo che si adatta perfettamente a chi è ben orientato nel tempo e nello spazio. come te!
absit iniuria verbis!

Anonimo ha detto...

...visto che caro incredulo ignorante hai già tradotto male l'espressione latina "intelligenti pauca" sostenendo che significa che i "buoni (intelligenti) sono pochi"!!!
Sai cosa significa davvero? Che:
"poche parole (bastano) a chi sa intendere".
Ma mi sa che TU pochi intendi...

P.S. Ma in quale corso serale hai preso ripetizioni?
Anche tu "ti hai scritto" a Cepu?!?

IRONICS

Anonimo ha detto...

caro IRONICS,
se proprio vogliamo sottilizzare, in latino classico si scrive "intellegenti pauca"; in latino maccheronico puoi scriverlo come meglio credi.

Anonimo ha detto...

uffa!!! caro disorientato che poi finisci il commento con un latinismo, intelligenti pauca non significa che sono pochi ad essere intelligenti e che quindi il sig. orientato si incensa a chi sa cosa! leggendo il commento lui vuole dire che le sue parole seppur "sublimi" possono comunque essere capite da chi "vuol intendere", perchè a chi vuol intendere bastano poche parole!!!
Capito ora???
anch'io "latineggio":
"Ad damnum adderetur injuria" Cicero.

IRONICS

Anonimo ha detto...

caro scemotto del mio disorientato vedi che in latino si scrive INTELLIGENTI PAUCA;
controlla meglio sui tuoi appunti o meglio sul vocabolario...
...intelligisne me esse philosophum? Intellexeram, si tacuisses! (Boezio).

IRONICS

Anonimo ha detto...

il disorientato s'è perso!
Resto Incredulo!!!

IRONICS

Anonimo ha detto...

caro ironics,
a sant'angelo se rice che a lava' la capo a lu ciuccio se perde acqua, tiempo e sapone ...

Anonimo ha detto...

meglio ciuccio che zombi? a parte che ciuccio non sono! comunque visto quanto ti chiedo, fraternamente, un consiglio:
tu quale sapone usi?
così, visti i tuoi risultati, evito di comprarlo e di farci lo shampo!

P.S. al di là delle ironie, davvero non ci vuol essere offesa e spero che la discussione riprenda il suo giusto contesto di serietà e costruttività, oltre le superbie dell'una e dell'altra parte.
Un saluto a tutti.

IRONICS (serio)

Anonimo ha detto...

Ecco Dr. Imbriano volevo solo farle comprendere come sono capaci di dissimulare la propria volgarità e la propria ignoranza i nostri concittadini.... è bastato stuzzicare un pò.... e la verità si manifesta in tutta la sua triste evidenza.
Purtroppo Sant'Angelo è cambiata e sono cambiati i santangiolesi, profondamente corrotti da quasi trent'anni di dominio dell'arroganza.
Come metodo adotto la provocazione e cerco dall'analisi dei risultati di comprendere cosa resta da salvare e da dove è possibile ricominciare.
Mi creda l'intento è lo stesso, solo i metodi sono diversi.
Un consiglio se mi consente una citazione latina: noli tu quaedam referenti credere semper: exigua est tribuenda fides, qui multa locuntur.
La definizione "lumbàrd" a suo tempo usata per definirla non suona come offesa a mio modo di vedere se serve a distanziarla dalla parte corrotta di questo strano paese.
I miei migliori saluti e l'invito a concedere il privilegio di una presenza fotografica sul blog anche ai gestori degli altri bar cittadini, imprenditori autentici, intelligenti volenterosi e capaci, capaci di rischiare, gente come piace a noi, insomma!
La saluto Doc! ;-)