lunedì 6 ottobre 2008

Ecco la risposta della Curia.

Da: rinomorra@virgilio.it
A: a.imbriano@tin.it
Oggetto:
risposta comunicato curia
Allegati:
COMUNICATO.doc (18K)
Spettabile Sig. IMBRIANO, Le dò comunicato in merito alla sua richiesta di chiarimento circa il comunicato stampa dell'Arcivescovo datato 2 ottobre 2008. Cordialmente sac. Rino Morra.
Ecco l'allegato:
Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro,
Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato

In riferimento alla vostra richiesta si conferma la conformità della frase, da lei citata, con il testo del comunicato stampa dell’Arcivescovo.
Con questa espressione si è inteso evidenziare lo “stile”, scelto dalla nostra comunità ecclesiale o diocesana in merito alla vicenda della discarica prevista sul Formicoso: in piena fedeltà con il dettato evangelico il cristiano a voce alta denuncia ogni azione che lede la dignità dell’essere umano (nel merito l’occupazione militare del territorio avvenuta notte tempo) rispondendo non con le stesse modalità, ma con il silenzio che si fa preghiera, perché chi riveste compiti istituzionali, rifletta e trovi soluzione alternative ad un intervento che comprometterebbe irrimediabilmente l’integrità di un territorio che non è solo patrimonio dell’Alta Irpinia né della Regione Campania, ma dell’intera Nazione.


Sant’Angelo dei Lombardi, lì 6 ottobre 2008
Il Direttore Diocesano
Sac. Rino Morra
Nota del Blogger:
Non posso che prendere atto, rimanendo ancor più perplesso, del cortese chiarimento della Curia. Garantisco comunque a S.E. l'Arcivescovo don Franco Alfano ed a tutti una mia profonda e serena, cristiana riflessione!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco bravo rifletti medita e taci ormai s'è capito da che parte stai.

Anonimo ha detto...

Ma scusate più chiaro di così? Che altro c'è che non va. Imbriano dicci non essere timido, facci capire.

Anonimo ha detto...

Calma, calma..... Colpiti! Ma no: eravate già affondati....

Anonimo ha detto...

Sconcertante la risposta più della frase stessa e poi la lettura dei commenti supportanti. Resto non solo molto perplesso (come Lei) gentile Blogger, ma amareggiato, senza parole e con tanta preoccupazione per le sorti della nostra amata terra d'Altirpinia. Nessuno discute, infatti, le scelte legittime ed alquanto o in parte condivisibili della Curia, ma certamente non si possono accettare soluzioni di forte contrapposizione alle scelte di chi governa il Paese Italia. Far passare l'arrivo dei militari come un'invasione armata o una violenza alla popolazione di cui al Formicoso è presumibilmente censurabile se non legalmente contestabile. Caro Blogger la faccenda come si può ben vedere, a questo punto, non va per niente sottovalutata anzi maggiormente sottolineata perchè, ora, è chiaro la posizione che hanno assunto. Incomprensibile nei toni e nella sostanza. Non Le nscondo il grande timore per le eventuali possibili conseguenze che si produrranno in questa chiave di lettura che hanno deciso di dare. Come si può esplicare tale concetto in maniera così semplicistica? Aberrante davvero!
La faccenda diventa molto complicata e da cittadino rispettoso delle LEGGI DELLO STATO e da fedele timoroso della VOLONTA' DI DIO, mi dissocio vivamente e con enorme dispiacere dalla strada senza uscita intrapresa dal Vescovo e dalla relativa Curia.
Davvero rammaricato da quanto successo e con grande tristezza, porgo i miei saluti con piena reverenza ed osservanza agli stessi auspicando migliori momenti e considerazioni.

Pietropaolo.

Anonimo ha detto...

Frase del comunicato contesta:
"(...) dove i potenti alzano la voce e i manganelli (...)".

Dopo la richiesta di chiarimento da parte di quanti nel Blog e del Blogger stesso ecco che...

...arriva la risposta della Curia attraverso Don Rino Morra, di cui riporto, con stupore, la sua parte centrale e più pertinente:

" (...) Con questa espressione si è inteso evidenziare lo “stile”, scelto dalla nostra comunità ecclesiale o diocesana in merito alla vicenda della discarica prevista sul Formicoso: in piena fedeltà con il dettato evangelico il cristiano a voce alta denuncia ogni azione che lede la dignità dell’essere umano (nel merito l’occupazione militare del territorio avvenuta notte tempo) rispondendo non con le stesse modalità, ma con il silenzio che si fa preghiera, (...)".

OCCUPAZIONE MLITARE???

Nulla quaestio.

Anonimo ha detto...

BEATO LEI BLOGGER CHE VIVE A MONZA.
Lo so che ama Sant'Angelo e l'Irpinia e so che farà il possibile per contribuire al suo futuro sviluppo e miglioramento, ma se lo lasci dire che La invidio per il fatto che vive dove vive. Qui, infatti, le cose intanto continuano a precitare e all'orizzonte si intravedono solo ombre di continuo ed inarrestabile DECADIMENTO.
Mi creda, allora, BEATO chi può andare a vivere o già vivo lontano, lontano, lontano.
DELUSO oltre che SCONCERTATO.

Anonimo ha detto...

Dalla LETTERA APERTA A BERTOLASO di Franco Arminio :

Dottor Bertolaso ... non siamo in Somalia. Non è possibile che per fare sette buchi bisogna impegnare esercito, poliziotti e carabinieri per sei mesi... sono quindici anni che subiamo questa minaccia .... quel filo spinato è piantato nella nostra pelle ed è una ferita insopportabile.



Dal COMUNICATO DELLA COMUNITA' PROVVISORIA:

SALVIAMO IL GRANO DEL FORMICOSO
tutti insieme .... chiediamo la rimozione del filo spinato e lo stop alla militarizzazione

Mi scuso prima di tutto con gli autori del comunicato e con il bravo Franco Arminio per aver riportato solo in parte il contenuto degli scritti estrapolandone i passagi relativi alla "militarizzazione" del Formicoso (per la visione integrale del testo rimando comunque al sito della Comunità Provvisoria: http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/

Voglio però domandare al Sig. Imbriano (se non erro acuto estimatore di Arminio e sostenitore della Comunità Provvisoria) e ai suoi accaniti fans, come mai solo adesso si risveglia in loro questo pacifismo oltranzoso, nei riguardi proprio del Vescovo che di fronte a questa indubbia ed indiscutibile occupazione militare dell'area interessata dagli scavi, ha invitato non già alla reazione violenta ( che avrei anche io riprovato con sdegno) ma alla riflessione cristiana e alla preghiera.

Si cerchino pretesti migliori, se non più validi almeno più intelligenti e si abbia il pudore del silenzio qualche volta.

Con delusione e disistima... Minima Moralia :-(

Anonimo ha detto...

Pietro paolo, dopotutto,quella "piena reverenza e osservanza" ci stanno tanto bene nel tuo discorso.Non vuoi o non puoi trasgredire ai tuoi principi che sono di un clericalismo stufato,come tutto, in quella vostra terra,non piu' mia.

Anonimo ha detto...

imbriano la smetta di assumere molteplici veste ne assuma una quella che si porta da tempo dentro quella del fascista finiano e berlusconiano sponsor dell occupazione al formicoso e adirato perchè anche la curia ha visto giusto e quindi lei sempre più isolato o pensava che santangelo divenisse col mispe un sol fascio ?

Anonimo ha detto...

Alle "simpatiche iene":

l'unico fscio che andrebbe fatto in questa provincia e in Campania è quello degli "sciacalli" che ancora una volta approfittano della "vittima" che loro stessi hanno "ammazzato" (l'Irpinia si intende!!!); perchè caro alias Porcelli i tuoi "compagni" non sono solo semplici "avvoltoi" che aspettano i "resti della preda", ma sono essi stessi "predatori assassini". Insomma quello e quello: una specie evoluta!!!
Scusi il linguaggio metaforico, ma il concetto credo sia molto chiaro e visibile (riscontrabile nella realtà) a tutti purtroppo, come altrettanto chiaro è il fatto della "strumentalizzazione" della discarica sul Formicoso da parte del Centrosinistra e della Sinistra radicale ai solo fini elettorali. Insomma "sciacalli", "avvoltoi", ma meglio "iene"!!!
Caro dott. Imbriano questa è la dimostrazione che si sta facendo bene ed il Mispa già fa paura: parlano di fascio!?! Un solo fascio, allora, da mandare definitivamente al macero: ovvero di questi irriducibili "predatori di libertà ed autonomia"!!!
Viva l'Irpinia LIBERA.

Libera-Mente.

Anonimo ha detto...

libera-mente coraggio si firmi come blogger di cosa teme ? il blog non è suo ?