Quest’anno, alla luce delle priorità che coinvolgono questo territorio, si è voluto dare particolarmente risalto all’impegno irrinunciabile per la salvaguardia del creato.
“LaTerra: la nostra Casa” è stato il tema della giornata.
La Chiesa altirpina in questi mesi ha mosso passi concreti con scelte ben precise, sia attraverso l’attenzione alla problematica ambientale durante il Convegno Pastorale, sia con la condivisa adesione alla civile protesta di Enti ed Associazioni contrari alla realizzazione di una mega-discarica regionale nel Comune di Andretta, che minaccia di ferire mortalmente il territorio.
Il programma ha previsto la proiezione del documentario “Biùtiful cauntri” presso l’auditorium del convento francescano di Lioni. Il filmato shock sull’ecomafia in Campania ha dato lo spunto per un dibattito successivo con la partecipazione di Andrea D’Ambrosio, uno degli autori del documentario, e con Michele Di Maio, responsabile per i rifiuti di Legambiente Campania.
Ancora una volta è venuta fuori la Chiesa del “sì”, non delle negazioni ad oltranza. La necessità di andare oltre la sensibilizzazione delle coscienze e giungere alla realizzazione di fatti concreti. E’ stato un momento di formazione e di conoscenza del problema rifiuti in Campania, per crescere nell’impegno e nella consapevolezza che è necessaria una nuova sobrietà per abitare la Terra.
Già nel recente Convegno Pastorale c’era stato l’impegno di compensare le emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di alberi all’interno del Parco del Vesuvio e sull’Altopiano del Lacero, luogo del convegno.
Nei giorni scorsi, inoltre, altro segno forte è stata la presenza accanto alle popolazioni del Formicoso. E’ stata, infatti, allestita una tenda nei pressi della zona del presidio militare. Lì, ogni pomeriggio, c’è la preghiera continua, un’Adorazione Eucaristica, segno tangibile dell’unità della Chiesa. Questa presenza con la preghiera vuole essere un dialogo continuo e collettivo nell’operare per il bene comune.
Fulcro della giornata e momento conclusivo è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Alfano presso il santuario di San Rocco.
Nessun commento:
Posta un commento