lunedì 6 ottobre 2008
Il Blogger non è assente!
Il blogger non è assente! Nè sul web e tantomeno nella realtà sociale di Sant'Angelo e dell'Irpinia.
Per quanto riguarda il blog sta solo facendo una sorta di esperimento: per capire se il dibattito, che comunque si è da tempo aperto sulla realtà civica del territorio, può manifestarsi in maniera ancora più evidente anche sul blog. Il problema non è l'anonimato! Ho solo scelto di non interagire direttamente con chi non dichiara le proprie generalità per evitare una qualche distorsione di tale dibattito. Ovviamente è una regola che, come tutte le regole vere, può avere le sue eccezioni. Il mio pensiero ed il mio orientamento 'politico' non è poi così importante: il mio tentativo è quello di provocare una partecipazione sempre più attiva dei cittadini alla vita sociale. Anche il MISPA è nato con tale obiettivo. La dichiarata ipotesi di organizzarsi per presentarsi con proprie liste alle future tornate elettorali amministrative è stata resa pubblica allo scopo di stimolare una vera crescita democratica della società santangiolese ed irpina; se l'autonomia e l'autodeterminazione saranno difese e rappresentate dai 'partiti' in maniera sufficiente rinuncerà a tale progetto per continuare, comunque, a dedicarsi alla sua 'missione' originale (quella di promuovere la crescita della partecipazione vera e della democrazia vera, quella che nasce dal basso') con altri strumenti; ciò nella convinzione che la comunicazione, quella vera e non quella 'manipolata' dai centri di potere, sta comunque alla base della vita sociale e politica di ogni comunità civile.
Chi non ha ancora capito il senso di tutto ciò, e sia in buona fede, avendo contemporaneamente a cuore le sorti del Territorio e della Collettività, può approfondire il contenuto di quanto in questo blog nel tempo è stato scritto! Il Blogger ed il MISPA giammai hanno avuto collusioni col sistema di potere, oramai del resto miseramente crollato, e mai ne avranno: per quanto riguarda le persone, invece, la porta del Movimento è aperta a tutti, veramente a tutti; anche a coloro che in passato hanno avuto responsabilità a determinare il degrado sociale della collettività. L'importante è che abbiano finalmente 'capito' veramente, e lo dimostrino nei fatti, quale sia il bene della collettività e che facciano vera autocritica per avere 'partecipato', magari incosapevolmente allo 'sciacallaggio' che si è per quasi trent'anni consumato ai danni del Territorio e della Gente d'Irpinia!
Antonio IMBRIANO
P.S.: nessun riscontro fino ad ora ho avuto alle mail inviate in Curia. Restano le mie perplessità per quella frase riferita ai 'manganelli' inserita nel comunicato stampa pro-Formicoso! In effetti non ho avuto e non ho importanti frequentazioni col Vescovo; mi riservo comunque di andare a trovarlo personalmente, quando tra qualche giorno sarò nuovamente a Sant'Angelo: per manifestargli tutto il mio apprezzamento per quanto sta facendo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento