mercoledì 19 novembre 2008

da 'Irpinianews'


Chiusura del Pronto Soccorso al Criscuoli: è mobilitazione!

Sant'Angelo dei Lombardi - “La Giunta Regionale della Campania, dovendo rientrare dal deficit di bilancio, ha deciso di privare i cittadini dell’Alta Irpinia del diritto dell’assistenza sanitaria”. È quanto si legge scorrendo tra le righe del volantino a firma del Coordinamento Difesa Ospedale Criscuoli che speiga: “Per decisione della Regione Campania viene soppresso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi, chiudono subito la Ginecologia, l’Ostetricia e la Pediatria. Ridicolizzano a soli 10 posti letto la Medicina e la Chirurgia, decretando di fatto, a breve, la totale soppressione dell’Ospedale. E’ a rischio la permanenza qualificata del Polo Riabilitativo “Don Gnocchi”. Andrebbero così anche a scomparire i corsi universitari legati all’Ospedale. Stando così le cose, noi cittadini dell’Alta Irpinia, per qualsiasi problema sanitario, dovremmo recarci in altri ospedali, chilometri di strade da percorrere, traffico ed impervie condizioni atmosferiche da superare, sperando sempre di giungere in tempo. Un infarto, una minaccia d’aborto, un infortunio, un trauma da incidente sul lavoro o stradale, un malore da accertare, si tornerà a fare affidamento alla speranza, alle preghiere, alle “mammane”e alla sanità privata. Si torna indietro di cinquanta anni. In territori come il nostro, gli ospedali vanno potenziati, come prima risposta per l’emergenza sanitaria; l’assistenza sanitaria di primo livello si organizza intorno ai Pronto Soccorso. Noi siamo contrari ad ogni tentativo di privarci del diritto di essere curati, allo stesso modo di ogni altro cittadino italiano. C’è da colpire i grandi sprechi, le complicità e le connivenze delle grandi aree urbane e non chiudere gli ospedali dell’Alta Irpinia. Se dovesse vincere la linea della Giunta Regionale, da Montella a Monteverde, da Gesualdo a Senerchia, da Bisaccia a Lioni, da Sant’Angelo a Pescopagano, non ci sarà nessuna struttura di Pronto Soccorso. Ai consiglieri regionali della Campania, agli uomini delle Istituzioni, alle forze politiche, sindacali e sociali, ai giovani, agli anziani, agli studenti, ai lavoratori, alle donne, al mondo del volontariato, ed a tutta la gente d’Irpinia, rivolgiamo un pressante appello: uniamoci per far valere i nostri diritti. Partecipiamo alla Marcia di solidarietà e di sostegno dell’Ospedale “Criscuoli” in massa con qualunque mezzo e in tutte le forme civili possibili”.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Un tempo, peraltro non tanto remoto, quando sant'angelo aveva la forza di far eleggere due consiglieri regionali e almeno un consigliere provinciale, un evento simile - forse - non si sarebbe affatto avverato, perché i nostri rappresentanti avrebbero fatto valere nelle istituzioni le ragioni che hanno portato alla creazione e giustificano la presenza di un presidio ospedaliero qualificato in alta irpinia.
Oggi i nostri rappresentanti regionali (mi riferisco, ovviamente, a quelli eletti in altirpinia) si fanno notare per il loro silenzio assordante, di fronte a scelte tanto gravi e perniciose per la nostra comunità.
Dopo aver dissipato fiumi di danaro pubblico in miopi politiche clientelari e di puro assistenzialismo, si è arrivati al redde rationem, perché i tempi della finanza allegra sono finiti per tutti. Purtroppo, chi ci rimette, sono sempre i più deboli e indifesi.
Mi auguro che i responsabili di tale sfascio abbiano il buon gusto di stare alla larga dalle manifestazione di ferma protesta contro l'ennesima sciagurata iniziativa del governo regionale campano.
Argonauta

Anonimo ha detto...

Argonauta magari tra quelle sciagurate politiche clientelari c'è anche il provvedimento con il quale ti hanno assunto alla ASL permettendoti di scaldare poltrone lungamente inefficienti.

Forse non c'era bisogno di te, forse nemmeno di tanti come te c'era bisogno, forse se tu e i tanti come te non ci fossero stati, non ci sarebbe nemmeno il bisogno di manifestare contro la chiusura dell'ospedale, che è fatto dolorosissimo per l'intera comunità, ma che parzialmente si ricollega ad una lunga e comprovata "inefficienza" strutturale.

Forse... forse... forse... mah!

Adesso purtroppo tocca a noi cittadini manifestare e sperare che il doloroso epilogo non si compia e così magari la nostra protesta, assieme all'ospedale, "salverà il culo" a chi della sanità locale ha fatto scempio, ai raccomandati, ai burocrati incapaci, ai politici corrotti e agli "nfocaseggie".

In pratica salviamo il paziente ma gli lasciamo il cancro dal quale è affetto, non mi pare logico ma non abbiamo scelta.

Alla manifestazione ci sarò ma per ragioni diverse da quelle degli sciacalli e dei tanti fannulloni della sanità campana, solo per amore del mio paese e della mia gente.

Incazzatissimo .... Minima Moralia :-/

Anonimo ha detto...

minima moralia,
leggendo il tuo ultimo commento col quale mi inserisci – d’ufficio – tra i beneficiari di “quelle sciagurate politiche clientelari” grazie alle quali mi avrebbero assunto alla ASL permettendomi di scaldare poltrone lungamente inefficienti, scopriamo la tua ennesima dote straordinaria: la chiaroveggenza.
Non ne azzecchi una neanche per sbaglio, ma questo rientra nella tua multiforme personalità: moralizzatore; ghino di tacco; “pere ‘ianco” e, da ultimo, chiaroveggente.
Comunque volevo rassicurarti: non lavoro in un ente pubblico, non ho mai scaldato sedie e, soprattutto, invidio la tua capacità di trovare, tra le tue molteplici e certamente interessantissime incombenze quotidiane, tutto quel tempo per pontificare sui vari blog.
Apprendo con grande stupore – misto a interesse - che nella questione discarica del formicoso sei diventato un fiero avversario dei politici del PD ritenuti – su questo punto concordo pienamente col tuo giudizio – responsabili di quell’immane disastro che è diventato il problema rifiuti in campania. Se non erro, quegli stessi politici erano tuoi compagni di avventura nelle ultime elezioni comunali a sant’angelo.
Già in un precedente commento ti avevo suggerito maggiore coerenza. Ti eri riservato di dimostrare come il tuo vissuto fosse stato sempre coerente. Aspettiamo fatti concludenti.
Senza rancore.
Argonauta

Anonimo ha detto...

Quanno la vorpa nun arriva all'uva rice che è acerba!

Quanda vurpuni che nge so stati e nge stanne!

Però mò l'uva scarseggia puro!

Le votte senne assucate e li tini nu strengene cchiù!

Chi troppo è voluto mò face la fine re li stringeturi avvacanti!

Muzzecateve le mano!

Anonimo ha detto...

Annoto con piacere tre cose:

1) il fatto che l'argonauta attratto dalla luce fittizia degli astri del passato di cui decanta virtù e pregi, s'è definitivamente perso nei meandri più oscuri del suo "universo politicanteggiante";

2) la sorpresa inaspettata che anche in "bloggettari" come il costante e caparbio, anzi al femminile caparbia, tale minima moralia possa esserci qualche sprazzo di sana ed intelligente lucidità;

3) la simpatia paesana di alcuni personaggi che spesso scrivono con autentica "arguzia" rispetto alle tante altre analisi "tuttologhe e noiose" dei più che partecipano con presuntuosità e velleità al blog stesso.

Saluti da Evidenxiator.

Anonimo ha detto...

I miei compagni ale ultime elezioni ... e poi il chiarovveggente sarei io?

Sei un grande, predicimi il futuro ti prego e possibilmente anche il tempo per domenica.

Non dirci cosa non sei, dicci piuttosto cosa sei, o almeno cosa credi di essere, magari troviamo il modo di aiutarti.

Sapevi che l'argonauta è un mollusco cefalopodo marino con otto tentacoli, affatto piacevole da guardare? Immagino di no ... ti rendo edotto.

Da piccoli per snobbare qualcuno usavamo un'espressione che è tanto simpatica quanto emblematica di una praticità senza confini, mi viene da dedicarla a te, sperando che tu sappia coglierne il senso assolutamente non violento: sparete ... cu na gassosa.

Con compassionevole finta comprensione... Minima Moralia
:-)

Anonimo ha detto...

Evidenxiator il più presuntuoso sei sicuro tu, e anche il più somaro. Giudichi tutto senza dire niente. Troppo facile così, ma anche troppo banale, da autentico imbecille.

Anonimo ha detto...

Caro Minima,
salvo improbabili omonimie, tu sei lo stesso minima che ha dato vita al Blog Nostra Sant’Angelo, in contrapposizione al Blog Nuova Sant’Angelo e il suo amministratore, e la tua reazione scomposta dimostra che quando ti vengono ricordate le tue non proprio esaltanti esperienze politiche, non sapendo cosa replicare, passi all’invettiva.

Conoscendoti bene, minima moralia, mi sento di darti un consiglio, non richiesto ma provocato, e che potrebbe tornarti estremamente utile anche nella tua vita privata e professionale: quando non conosci il tuo interlocutore, astieniti dall’attaccarlo sul piano personale, perché rimedi solo figure da sprovveduto.

Un ultimo consiglio: conservala in frigo e ben tappata, la tua gassosa, che potrebbe tornarti utile durante la calda estate o, forse, per brindare ai tuoi prossimi successi elettorali (NEL MISPA?).
Senza rancore
Argonauta

Anonimo ha detto...

... mi sento di darti un consiglio, non richiesto ma provocato, e che potrebbe tornarti estremamente utile anche nella tua vita privata e professionale: quando non conosci il tuo interlocutore, astieniti dall’attaccarlo sul piano personale, perché rimedi solo figure da sprovveduto ....
LETTO, CONFERMATO E SOTTOSCRITTO ... Minima Moralia :-)