mercoledì 10 dicembre 2008

Geni Tore ha detto...

La festa dell'albero ha coinvolto soprattutto le scuole medie e la celebrazione della legalità s'è fatta con il contributo particolare delle scuole elementari, oltre ovviamente alla presenza, canonica e formale, delle massime autorità. Qualcuno sa spiegarmi questa strana pianificazione organizzativa in sede scolastica? Sembra quasi che le manifestazioni siano fatte solo curando la forma esteriore, indipendentemente dal valore che possono avere ai fini di una proficua riflessione pedagogica.Oltre la forma, un pò di sostanza non guasterebbe, che diamine, si tratta di ragazzi di educare e non di protagonisti di una rappresentazione teatrale!
Un genitore perplesso.
10/12/08 14:23

24 commenti:

Anonimo ha detto...

nn abbiate paura,scrivete qualcoa......

Anonimo ha detto...

In effetti non mi pare proprio il massimo parlare di legalità a dei bambini che hanno, o almeno si spera, l'anima ancora candida. Così come trovo paradossale il festeggiamento per la festa dell'albero, tenendo a margine i bambini delle elementari, che forse avrebbero gradito un discorso sugli alberi e sulla natura più di una celebrazione in pompa magna sui diritti dell'infanzia, grazie a Dio nella nostra comunità ancora garantiti ai piccoli dalla presenza di gruppi famigliari allargati, che purtroppo vanno sempre più scomparendo.
Buona serata Antonio L.

Anonimo ha detto...

Ma paura di che scusate? Io avrei più paura delle conseguenze del mio silenzio. Svegliatevi e fate valere le vostre opinioni, i vostri diritti e la vostra dignità, certo fatelo rispettando i modi e le forme, ma fatelo!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Nella nostra martoriata realtà, ci sono soggetti, talvolta investiti di funzioni pubbliche, che sprecano il denaro della collettività come se fosse la paghetta settimanale che gli dava il papà quando erano piccoli, anzi peggio, perchè forse il papà gli chiedeva almeno spiegazioni su come avevano impiegato quelle somme.

Se poi i conti non tornano e per servizi mediocri, assenti o di sola facciata, paghiamo fior di quattrini, non ha senso lamentarsi del deficit di taluni enti e della necessità della loro soppressione o cercare responsabili e scuse.

Un paradosso tutto meridionale è il ritenere che i sacrifici debbano sempre fargli gli altri. Vi faccio un esempio.

In molte realtà cittadine dell'opulento nord italia, amministratori intelligenti, dispongono l'accensione delle luci della pubblica illuminazione in modo alternato, una si e una no, per eliminare, ove possibile, costi intutili per il proprio ente e dare una mano all'ambiente.

Da noi,al contrario, in una realtà dissestata e senza soldi, si realizza una nuova e bellissima rampa di S.Giovanni, riposizionando in modo intelligente e degno la cara statua della Madonna, prima ospitata da una spigolosa nicchia di cemento posta in alto in prossimità della curva "re li marcuni", ma purtroppo, si caratterizza questa apprezzabile opera, con la realizzazione di una terribile palificazione per l'illuminazione elettrica, praticamente un lampione per ogni passo, sì da soffocare la bellezza di quanto realizzato in pietra causando, inoltre, uno spreco inaccettabile di denaro pubblico, precisamente quello che servirà per illuminare un tratto di strada dove passeranno si e no 3 persone al giorno o quello occorso per posizionare tanti lampioni, che poi dovranno essere tenuti spenti.

Un leghista direbbe che non sono loro ad essere razzisti ma che siamo noi ad essere meridionali, io mi limito a dire che forse dovremmo riflettere di più e vittimizzarci di meno. Altro che impauriti,incazzati bisogna essere per questi scempi.

Con orgoglio di appartenenza ma con grande, grandissimo imbarazzo.... Minima Moralia :-)

Anonimo ha detto...

Caro Moralia, fai bene a essere imbarazzato, la rampa è di San Pasquale non di San Giovanni. Capisco che un concorso di Santi, forse sarebbe l'ultima speranza per poterci salvare da questo inarrestabile declino, ma devo correggerti, sia pure benevolmente.
Ti abbraccio con stima e nostalgia di Sant'Angelo. Anna

Anonimo ha detto...

Il Minimo dell'intelligenza e il Massimo della superficialità, questo solo sei, caro bigotto moralista nostrano.

a.imbriano ha detto...

non elimino l'offensivo commento precedente perchè la violenza che esso manifesta significa che nel suo scritto, verosimilmente, minima moralia ha 'colpito' un 'bersaglio sensibile'!

Anonimo ha detto...

Mi associo alla puntualizzazione di Anna (di Como?):In Quel sito un tempo era ubicata una chiesetta dedicata a San Pasquale.Certamente tale affermazione e' frutto di ricerca e conoscenza di storia patria che spesso si rivelano strumenti validi per comprendere quel passato(poi non troppo)che sembra divenuto inesistente se qualche giornale locale(scandalosamente di parte ma semplicemente provinciale)ha definito la nostra Sant' angelo "luogo anonimo e senza storia!Alle grandi sciagure si deve addebitare anche questo!!

Anonimo ha detto...

Ps quella rampa e' stata una sorpresa bella.Erano anni,gli anni dell' infanzia che si sentiva parlare e richiedere una strada funzionale che collegasse quella zona con il paese,strada oltretutto nata al tempo della presenza dei frati cappuccini nel convento dedicato a San Marco. In quel convento ha dimorato un frate,Felice Peretti di Grottammare eletto poi al soglio pontificio col nome di Sisto V che senz' altro avra' fatto quel tragitto per recarsi in paese.NON per bigottismo ma recuperare il senso di appartenenza ad un territorio che non puo' essere definito marginale e emarginato dalla cosiddetta "storia ufficiale"

Anonimo ha detto...

Ho visitato il sito dedicato al Comune di Sant'Angelo dei Lombardi e alla sua Amministrazione con links dedicati ad esempio ai "Regolamenti" a "Bandi e Concorsi" ed altro e non ultimo il link "Ristoro"!
Ed ecco cosa viene riportato in quest'ultimo:

-----------------------------------

Centri di ristoro
BAR JOLLY - Piazza F. De Sanctis - Tel. 0827.23150
BAR SETTANTUNO - Via A. Bartolomei - Tel. 0827.23650
SAWADI PUB - Piazza F. De Sanctis - Tel. 0827.24600

Ristoranti e pizzerie
RISTORANTE PIZZERIA "O' METETORE" - Loc. Quadrivio - Tel. 0827.23829

Ristoranti e pizzerie
GRAND HOTEL CICCHETTI - Via Petrile - Tel. 0827.23222

-----------------------------------

Non mi sembra molto aggiornato!
Sveglia!

Se un "turista a caso" (e "molto per caso") volesse mangiare e pernottare al Grand Hotel Cicchetti? E passare una serata al Sawadì Pub?

Rivolgersi al Comune!

Ma per piacere!

Anonimo ha detto...

Sono abbastanza vecchio MRDG da aver percorso tantissime volte la discesa di San Pasquale a piedi e, da piccolissimo, anche in modo desisamente più "country" e pittoresco.

Ulteriore conferma della mia imminente senilità deriva dalla distrazione, vi assicuro che di questo si tratta, che mi ha indotto a confondere tra i due Santi, entrambi legati agli scenari della mia infanzia.

Tutto questo spero non sia così grave da togliere ogni valore alla mia osservazione e al suo senso specifico; non intendo sacrificare ciò che di buono c'è, ma mi preme sottolineare quello che manca o che non va.

Guardate quella illuminazione e capirete che non si tratta della solita malevolenza paesana ma di una discutibilissima ed antieconomica scelta progettuale, che turba fortemente anche la godibilità dell'opera sotto il profilo esteriore.

Un particolare saluto alle santangiolesi lontane... Minima Moralia... :-)

Anonimo ha detto...

P.S.

Puoi informarmi MRDG sulla vicenda del giornale locale che ha definito Sant'Angelo luogo anonimo e senza storia?

Davvero non ho mai sentito una scempiaggine simile.

Tante cose qui vanno malissimo e possono essere criticate, la mente eletta che ha scritto queste cose ha scelto l'unico aspetto inattaccabile del nostro paese, magari ha anche notato che c'è poco verde da queste parti, sicuramente.

Avrei qualcosa da scrivere a questo coltissimo giornalista storico, se me ne dai il modo. Buona serata... Minima Moralia

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il giornale si tratta della versione on line di Irpinianews datata5/12/ 08, nella quale viene riportato un articolo sullaterra d' Irpinia tratto dal mensile "Qui TOuring.In riferimento a quanto detto precedentemente,mi preme precisare che san pasquale e la sua strada erano solo piacevoli divagazioni,almeno per me.Saluti

Anonimo ha detto...

MICHELE VESPASIANO Sant’Angelo dei Lombardi. Per un giorno sarà la capitale provinciale di Forza Italia e luogo di elaborazione per strategie e alleanze elettorali. Oggi si ritroveranno i vertici provinciali del partito di Berlusconi per una tappa significativa dell’impegnativo percorso che sta traghettando gli azzurri nel Partito delle Libertà. Interverranno Marco Milanese, commissario del coordinamento di Forza Italia per la provincia di Avellino, Cosimo Sibilia, l’europarlamentare Giuseppe Gargani e il deputato Marco Pugliese, che incontreranno gli iscritti e simpatizzanti di Forza Italia dell’Alta Irpinia. Il briefing dei parlamentari irpini è stato convocato per il primo pomeriggio presso il Centro sociale «Mariani». Nella veste di padroni di casa Vincenzo Lucido, capogruppo al consiglio comunale di Sant’Angelo e l'ex primo cittadino santangiolese Tonino Petito. In Alta Irpinia, poi, c'è un ulteriore interesse dell'elettorato del centrodestra per conoscere il grado di interesse che i berlusconiani hanno per Ciriaco De Mita, il quale sta conducendo un tour nel suo collegio storico per spiegare i suoi progetti politici riguardo alle prossime scadenze elettorali, senza sciogliere le riserve, però, su quale sponda bipolare intenda portare i suoi fedelissimi. E delle prossime elezioni provinciali si parlerà inevitabilmente anche con il senaore Cosimo Sibilia, investito nelle settimane scorse per la corsa alla presidenza di Palazzo Caracciolo.

Anonimo ha detto...

Povero PDL sta facendo la fine della DC e non solo per gli uomini che la rappresentano. Ieri sera al centro sociale c'erano più forestieri che santangiolesi. I quattro consiglieri comunali che hanno partecipato sembravano dei pesci fuor d'acqua. Il PDL che tanto entusiasmo aveva creato credo che farà una brutta fine. Considerando che chi li rappresenta LUCIDO-PETITO sono due sfigati

Anonimo ha detto...

aSant'Angelo e in Irpinia oramai la gente sta dalla parte dell'AUTONOMIA; vuole partecipare, magari solo col voto, e rifiuta quello che viene 'calato' dall'alto! Solo il MISPA ci può salvare!

Anonimo ha detto...

credo che questo ,caro ultimo anonimo,o meglio caro blogger,sia un sentore di respiro nazionale.ormai qui siamo giunti al limite,al margine dell incredibile.aspettate che mettano le mani sulla magistratura e vedrete che il cerchio si chiuderà perfettamente.io non so come la gente che ha aiutato loro con il suo voto a questo scempio indecente del nostro paese,beh..,non so come faccia a dormire la notte.ma probabilmente i più sono solo delle inconsapevoli marionette."Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo ".detto da me sarebbe opinabile,detto da Montanelli,NO.Che vergogna.

Anonimo ha detto...

realizzare questo scempio.errore.

Anonimo ha detto...

Il Berlusconismo è la medicina ,amara ma necessaria, per debellare il male creato dapprima da anni di democrazia cristiana e successivamente dal centro sinistra.
Il Partito Democratico senza Berlusconi avrebbe non solo ultimato l'infame opera di distruzione, ma anche sepolto ogni segno di questo massacro epocale posto in essere dalla politica che ci ha governato finora.
Mai avrei creduto in vita mia di dover dire sentitamente... BERLUSCONI GRAZIE!

Anonimo ha detto...

BERLUSCONI SARA' ANCHE UNA MEICINA AMARA E UN MALE NECESSARIO E SI PUO' ANCHE ESSERE D'ACCORDO NONOSTANTE GLI IMBARAZZANTI ALLEATI COME BOSSI E FINI, UNO CHE UN NEMICO GIURATO DEL SUD E L'ALTRO UNO CHE CAMBIA BANDIERA IN OGNI CIRCOSTANZA. PERO' GLI ATTUALI RAPPRESENTANTI DEL PDL DI S.ANGELO SONO SICURAMENTE IMBARAZZANTI LA COPPIA LUCIDO-PETITO. SONO SICURO CHE APPENA SI MOSTRERANNO ATTIVI IN CAMPAGNA ELETTORALE CALERANNO I VOTI DEL PDL. A FAVORE DI DI PIETRO

Anonimo ha detto...

report....grazie berlusconi?!ma qui siamo nella pazzia più oscura e tenebrosa.il fatto che il pd non sia una forza politica non giustifica il voto a berlusconi.ringraziare di cosa?!guarda meno tv ed informati sul serio delle attività della politica italiana degl ultimi vent anni,dalla discesa in campo e più che ringraziare qualcuno sentiresti un gran voglia di prendere a schiaffi tutti.fidati.

Anonimo ha detto...

So solo che senza il PDL adesso saremmo nelle mani del Pd e cioè, almeno dalle nostre parti, le mani peggiori che si possano immaginare (quelle di Veltroni o dell'inquietante Rutelli non sono molto migliori).
Mai stato più certo di così, mi creda. Quindi di nuovo grazie Berlusconi!!!

Anonimo ha detto...

I voti del PDL caleranno di certo per la presenza di personaggi politici appartenenti alla vecchia politica, che ha fatto molto male qui a sant'angelo.

Caleranno ancora di più a livello regionale se effettivamente si contrapporrà da parte del PD il serio De Luca sindaco di salerno al discutibile Sibilia per il PDL.

Sarebbe un suicidio, ma Berlusconi non lo sa, l'informazione che lui riceve da qui è pilotata come tutte le cose, dovremmo cercare di far girare la voce, possibilmente anche fuori da questo blog.

Il PDL con Lucido e Petito e il PD con Repole .... chi sperava nel nuovo in politica adesso è servito!
Saluti.... Minima Moralia (perplesso)

Anonimo ha detto...

reporter, ringrazia meno e documentati di più.
il male necessario...e allora perchè non una bella dittatura !