mercoledì 3 dicembre 2008

«Ora il Sud faccia autocritica»

da 'Il Mattino' del 2.12.2008
La sferzata di Napolitano: reagire all’impoverimento morale della politica.
«La politica si è andata impoverendo sul piano della cultura e della morale ed è diventato difficile perfino parlarne. Bisogna reagire». Così ieri il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della sua ultima giornata di visita a Napoli. Il Capo dello Stato, nella nuova sede della Fondazione Mezzogiorno Europa, il think-tank che proprio lui promosse nel 1999, ha aperto una profonda riflessione pubblica senza risparmiare le responsabilità dell'intera classe dirigente e in particolare di quella del Mezzogiorno. C’è l’esigenza - avverte Napolitano - di un rinnovamento della politica che deve ritrovare «qualità», e un rinnovamento delle classi dirigenti di tutto il Sud che devono parlare un linguaggio di verità per essere credibili e per essere ascoltate quando fanno sentire la loro voce. Se oggi il Mezzogiorno non fa una «autocritica e un'autoriflessione» sulla amministrazione della cosa pubblica, non può fare sentire la sua voce rispetto a scelte politiche che lo penalizzano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo mssaggio, permettemi di interpretarlo solo parzialmente, suona anche come un invito agli elettori a rinnovare e a punire clamorosamente ogni dinosauro della politica locale che ancora osasse presentarsi come candidato alle elezon a qualunque livello.
Ovviamente questo discorso ale dappertutto ma non a Sant'Angelo, dove direttamente o indirettamente a comandare sono sempre le stesse persone da decenni; le promesse sono sempre le stesse e i ricatti pure.
Un paese che merita davvero poco e davvero poco avrà.

Anonimo ha detto...

Hanno nguaiato l'italia ci hanno fatto ridere addosso da tutti e ancora hanno il coraggio di fare i manager e di inneggiare come se niente fosse. A calci in culo andrebbero presi i nostri politici.

Anonimo ha detto...

ma che ricatti ,promesse,stesse persone che comandano! non ingannate piu' nessuno,non c' e' la volonta' ,il vigore morale di scegliere liberamente e vi nascondete dietro:"questo discorso vale dappertutto ma a sant' angelo no!!!!
LO so che me ne direte tante ma......
E poi basta con il patetismo,mi dispiace rimbrottarvi ma,in fin dei conti, potrebbe farvi pure bene!