lunedì 12 gennaio 2009

Fontanarosa su Raiuno

Non so se è da ritenersi pertinente al Blog di Sant’Angelo, ma parla comunque di Irpinia…spero si colga il “senso di appartenenza”.

Ieri, domenica 11 Gennaio 2009, Raiuno ha mandato in onda la Santa Messa dal Santuario di S. Maria della Misericordia di Fontanarosa.

Al di là delle (discutibili) esigenze “mediatiche” di avvalersi di sacerdoti e lettori non locali, è stata l’occasione di mostrare agli Italiani, su di un canale nazionale, “l’altra Campania”, quella che sa custodire con dignità ed amore la sua meravigliosa e millenaria storia.

In particolare, nello scenario tipico delle nostre zone, è stato possibile ammirare l’architettura in pietra locale, la grotta della Madonna dove è custodita un’immagine sacra che la tradizione vuole apparsa in epoca di iconoclastia, la splendida chiesa in cui è stata celebrata la messa ed il Presepe in stile ‘700, “vanto della comunità locale” (come enunciato dalla voce fuori campo), realizzato a cavallo del XIX e XX dal sacerdote Mons. Gennaro Penta, con statue provenienti da S. Gregorio Armeno in Napoli.

Antonello Scala

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quello nella foto è un bellissimo santuario ma non ricorda nemmeno lontanamente quello di Fontanarosa, un'altra cosa, i lettori sono tutte persone di Fontanarosa e il Vescovo è quello di Avellino, questo significa che nessuno ha portato 'gente da fuori'.

a.imbriano ha detto...

chiedo scusa; in verità ho scaricato la foto da internet tramite Google; evidentemente vi era una indicazione sbagliata. Provvedo ad eliminarla; se però qualcuno mi farà pervenire una foto, ovviamente giusta, la pubblicherò.