domenica 25 gennaio 2009

Regolamento Forum giovanile Sant'Angelo

Ecco il link per chi volesse leggersi il regolamento in questione:
http://www.comune.santangelodeilombardi.av.it/public/forum_sant_angelo.doc
E qui di seguito la mail inviata all'assessore Di Nicola Eustachio
Oggetto: Informazioni 'Forum Giovani'
egr. assessore, Le sarei molto grato se potesse informare i cittadini, nelle modalità che riterrà più opportune, circa l'esito dell'assemblea del 6.12.2008 del Forum Giovani.
Se lo ritiene possibile mi invii un mail o pubblichi un post sul blog
http://nuovasantangelodeilombardi.blogspot.com/.
Grazie e distinti saluti.
Antonio IMBRIANO

5 commenti:

Anonimo ha detto...

STATUTO DEL FORUM DI GIOVANI DI SANT'ANGELO DEI LOMBARDI.

INDICE

ART. 1 ISTITUZIONE

ART. 2 IMPEGNI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

ART. 3 FINALITA' DEL FORUM

ART. 4 ASSEMBLEA

ART. 5 COMPOSIZIONE DEL FORUM

ART. 6 ORGANI DEL FORUM

ART. 7 GRUPPI DI LAVORO PER AREE DI INTERESSE

ART. 8 IL DELEGATO DEL FORUM

ART. 9 SEGRETERIA

ART. 10 COMPITI DEL FORUM

ART. 11 SEDE



ART.1 ISTITUZIONE

Il Consiglio Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi, riconosciuta l’importanza

- di coinvolgere i giovani e le aggregazioni Giovanili quale presenza attiva e propositiva nell'ambito sociale e culturale;
- di promuovere le forme e gli istituti della partecipazione come forte momento di arricchimento e crescita della città;
- di operare in stretta collaborazione con le diverse realtà ed organizzazioni sociali che compongono l'universo giovanile della nostra città;

Istituisce il "FORUM COMUNALE DEI GIOVANI”, inteso come spazio di incontro permanente tra i giovani, le aggregazioni Giovanili e l'Amministrazione Comunale.



ART.2 IMPEGNI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L'Amministrazione Comunale si impegna a:

 convocare il Consiglio Comunale almeno una volta l'anno per discutere la programmazione delle politiche Giovanili comunali;

 chiedere parere al Forum sui propri bilanci preventivi nonché sui piani degli investimenti in materia di politiche Giovanili;

 far pervenire, anche su richiesta del Forum, atti, documenti, studi e dati consentiti dalle norme in vigore;
 pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del Forum;

 prevedere appositi stanziamenti nel bilancio dell’Ente, al fine di consentire l’attivazione delle autonome iniziative del Forum;


ART.3 FINALITA' DEL FORUM

Il Forum in qualità di organo consultivo, può presentare all’Assessorato alle Politiche Giovanili proposte di attività inerenti alle tematiche giovanili e collaborare con l’Amministrazione Comunale nel definire gli obiettivi ed i programmi relativi alle Politiche Giovanili.

In generale , il Forum:

 è strumento di conoscenza della realtà giovanile;

 affianca l'Amministrazione Comunale per una strategia di informazione e di comunicazione che coinvolga istituzioni, aggregazioni, associazioni, in rapporto organico con le strutture dell’ Informagiovani, che sinergicamente interagisce con l'intera attività del Forum;

 promuove progetti, attività ed iniziative inerenti i giovani;

 promuove dibattiti, ricerche ed incontri;

 attiva e promuove iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero;

 favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali;

 promuove rapporti permanenti con le consulte ed i forum presenti nel territorio regionale, con le consulte di forum presenti nelle altre regioni e si raccorda con il livello nazionale ed internazionale;

 può raccogliere, direttamente con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative comunali, informazioni nei settori di interesse giovanile quali scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, ambiente, vacanze e turismo ed altro;

 concorre, tramite il Centro Informagiovani, alla promozione sul territorio dei programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani.









ART. 4 ASSEMBLEA



Composta dei giovani di età compresa tra i 16 e 31 anni che si siano iscritti a tale organo in sede di prima convocazione per l’elezione del Forum o in un momento successivo. In ogni caso l’iscrizione è condizione necessaria esclusivamente per “esercitare” il diritto di voto.
La prima convocazione è effettuata dall’Assessore delegato alle politiche giovanili (previa comunicazione/invito a tutti i giovani del paese in età utile per farne parte avvalendosi di tutti i mezzi idonei a tal fine) che la presiede per i soli lavori di questa seduta; in tale seduta si procede alla nomina del Forum.
L’Assemblea è sempre pubblica.
L’Assemblea può essere convocata in via straordinaria, qualora ne facciano richiesta il 50% più uno, dei componenti del Forum.





ART. 5 COMPOSIZIONE DEL FORUM

I membri del Forum hanno un'età compresa tra i 16 ed i 31; il 50% di essi sono eletti dall’Assemblea, l’altro 50% sono membri di diritto.
La quota di diritto è così composta:

- 1 rappresentante per ciascun istituto secondario superiore ubicato nel territorio comunale, indicato dalla rispettiva assemblea studentesca;
- 1 rappresentante per ogni associazione cittadina che persegue direttamente o indirettamente finalità legate all'attività dei giovani (formazione, ricreazione, rappresentanza), associazioni nei cui organismi dirigenti vi sia una presenza giovanile;
- il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi in deroga al presupposto vincolo dell'età minima;
- 1 rappresentante delle Organizzazioni Sindacali, per età e funzione rappresentativo della condizione giovanile;
- 1 rappresentante del lavoro autonomo (imprenditore, artigiano);
- 1 rappresentante della comunità cittadina degli extracomunitari.

Determinata la quota di diritto, qualora un soggetto dei su indicati dovesse rinunciare al proprio membro di diritto, o se uno di tali soggetti non dovesse essere presente nel territorio comunale al momento delle elezioni, questi verrà sostituito dai primi non eletti.
Una volta individuato il numero dei membri di diritto del Forum è possibile procedere alla elezione della quota elettiva.
La consultazione avviene nel seggio individuato dalla Amministrazione Comunale.
Hanno diritto di voto i cittadini residenti riuniti ed iscritti all’Assemblea con età compresa tra i 16 ed i 31 anni. Risultano eletti coloro che riportano il maggior numero di preferenze valide. In caso di parità di voti sarà eletto il più anziano di età.

L'assessore competente alle politiche Giovanili partecipa, senza facoltà di voto, ai lavori del Forum nella fase di elaborazione delle proposte; le stesse, una volta definite, prima della sottoposizione all'esame del consiglio comunale saranno inviate a tutti i capigruppo consiliari almeno dieci giorni prima.
Ogni rappresentante facente parte del Forum ha diritto ad esprimere un solo voto.
I nominativi dei partecipanti al Forum saranno comunicati al Comune su richiesta del medesimo entro il termine che verrà stabilito. Il Forum è aperto al contributo di tutti, anche di esterni, fermo restando il diritto di voto per i soli membri facenti parte del Forum. La partecipazione del Forum è gratuita.
Al compimento del 32° anno di età i membri del Forum decadono automaticamente sostituiti dai primi dei non eletti, per la quota elettiva e designati dall'organismo rappresentato, per la quota di diritto.


ART. 6 ORGANI DEL FORUM

Gli organi del Forum sono:
1 - i “Gruppi di lavoro” per aree d'interesse;
2 - il “Delegato” del forum.
Il Forum si riserva la facoltà di valutare l'opportunità di istituire un ufficio di coordinamento composto dal Delegato e dai responsabili dei gruppi di lavoro per aree d'interesse, ufficio che avrà il compito di attuare tutti gli orientamenti e le proposte scaturite dall'attività di competenza del Forum. I responsabili dei gruppi di lavoro sono eletti dal Forum su proposta del Delegato tra tutti i componenti.
La carica di Delegato e di responsabile dei gruppi di lavoro è incompatibile con la carica di amministratore di ente locale.
Il Forum ed i suoi organi durano in carica due anni.
Il Delegato ed i responsabili dei gruppi di lavoro non possono svolgere il loro mandato per più di due volte consecutive.



ART. 7 GRUPPI DI LAVORO PER AREE DI INTERESSE

Nella prima convocazione del Forum, verranno nominati tra i componenti dello stesso, i membri dei Gruppi di lavoro già individuati in questo regolamento;
I Gruppi di lavoro sono aperti anche ai giovani iscritti all’ Assemblea del Forum che possono o vogliono dare il proprio contributo di tempo o di conoscenza; i giovani dell’ Assemblea che partecipano ai Gruppi di lavoro, non hanno diritto al voto in seno agli stessi Gruppi.
Il numero dei Gruppi di lavoro di questo regolamento è fissato in sei (elencate) ed è data la facoltà al Forum, di proporne la nomina di massimo altre due, per un numero massimo di sette. In tal caso la proposta approvata a maggioranza dal Forum è inoltrata all’Assessore delegato, che la inoltrerà alla giunta per la modifica del presente regolamento.


I. FORMAZIONE ED ISTRUZIONE;

II. LAVORO E DISOCCUPAZIONE GIOVANILE;

III. POLITICHE CULTURALI E SOCIALI:AMBIENTE, SOLIDARIETA', VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONISMO;

IV. RAZZISMO, INTEGRAZIONE, DIFFERENZA, PARI OPPORTUNITA' TRA DONNA E UOMO;

V. DISADATTAMENTO GIOVANILE: DROGA, ALCOLISMO E TABAGISMO;

VI. PROMOZIONE DEL TERRITORIO.


ART. 8 IL DELEGATO DEL FORUM

Il Delegato è eletto tra tutti i componenti del Forum, con voto segreto e favorevole del 50% più uno degli stessi membri, nella prima seduta del Forum, convocata e presieduta dall’Assessore delegato alle Politiche Giovanili
I suoi compiti sono:

 CONVOCARE E PRESIEDERE IL FORUM;

 DEFINIRE L'ORDINE DEL GIORNO;

 COORDINARE I LAVORI DELL'ASSEMBLEA.


Il Delegato convoca il Forum in via ordinaria tre volte l'anno ed in via straordinaria tutte le volte che ne ravvisi l'opportunità, nonché qualora ne faccia richiesta almeno 1/4 dei componenti del Forum, nonché su richiesta del Sindaco o dell'Assessore competente alle politiche Giovanili.



ART. 9 SEGRETERIA

Negli stessi termini e con le medesime modalità con cui sono nominati i responsabili dei gruppi di lavoro viene istituito un ufficio di segreteria.



ART. 10 COMPITI DEL FORUM

Il Forum ha il compito di:

• Promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di politiche Giovanili;
• Promuovere progetti a livello locale, provinciale regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni ed altri Forum;
• Definire le aree d'interesse relativamente alle politiche Giovanili ed eventualmente istituire dei gruppi di lavoro;
• Esaminare e fare propri i documenti elaborati dai vari gruppi di lavoro;
• Promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani del Comune in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessate ai lavori dello stesso;
• Esprimere parere, entro 20 giorni dal ricevimento della documentazione, sui bilanci preventivi dell'Amministrazione Comunale con riferimento ai capitoli di spesa in materia di politiche Giovanili;
• Favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione Comunale, giovani e aggregazioni Giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi;
• Approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra ente locale e realtà giovanile;
• Promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell'Amministrazione Comunale rivolti ai giovani;
• Convocare almeno una volta l'anno l’Assemblea del Forum, in seduta pubblica, per presentare il proprio programma;
• Proporre all'Amministrazione Comunale eventuali modifiche al presente regolamento: tale richiesta verrà discussa nel Consiglio Comunale alla sua prima seduta utile.



ART. 11 SEDE

L'Amministrazione Comunale si impegna a mettere a disposizione idonei locali per lo svolgimento dell'attività del Forum.

Anonimo ha detto...

Per i vostri "amletici dubbi" leggetevi attentamente l'art. 5 - COMPOSIZIONE DEL FORUM - e poi capirete che i giudizi detti senza conoscere le cose sono solo spiacevoli "pregiudizi" e che quast'ultimi sono deprecabili in ogni contesto!
La lezione varrà per la prosima volta, intanto vi perdoniamo!
Viva Sant'Angelo, Libera!
Viva i giovani liberi!

Anonimo ha detto...

nel citato art 5 caro padre sperituale che ci assolve si parla di presupposti per l assegnazione del seggio di diritto.visto che sembra che tu sia cosi informato dacci l elenco dei delegati ed entriamo nell an della questione,o meglio dell assegnazione.

Anonimo ha detto...

MARRUCCI DOMENICO
GARGANO SARA
POLICANO GERARDO
COMPETIELLO MICHELE
SPAGNUOLO ALBERTO
FASANO CINZIA
DELLA LUCE GIUSEPPE
VALVANO ENRICO
LANDOLFI GIUSEPPE
IMBRIANO AMERIGO
MORRONGIELLO MARCO
VESPASIANO ANTONIO
IMBRIALE ADRIANA
SARNI MARIANNA
RAFFONE GENEROSO
NATALE MANUEL

Questi di sopra, sono gli eletti al Castello, ovvero quelli non di diritto ma candidati e votati. Ovvero sulla scheda elettorale si scriveva una preferenza (nome e cognome, per intenderci).
La lista che leggi è in ordine dal primo eletto all'ultimo.
A questi si aggiungono i membri di diritto che sono stati delegati con atto ufficiale dall'organo che rappresentano e sono i restanti nomi che si leggono anche nel Blog.
Insieme gli uni e gli altri compongono il FORUM.

Anonimo ha detto...

http://www.comune.santangelodeilombardi.av.it/public/RENDE%20NOTO%20ELEZIONE%20DELEGATO.pdf

http://www.comune.santangelodeilombardi.av.it/public/Composizione%20Organi.pdf