lunedì 7 dicembre 2009

da commento a post!!!!!!

Alan De Lana ha detto...
...a Sant'Angelo? Una società sana a Sant'Angelo? Ossimoro puro ed incontrovertibile, direi!Il paese della menzogna, la comunità dei mille veleni, cittadini indegni e senza cultura civica, più che sciacalli diciamo meglio iene e per le iene risulterebbe essere pure una grande offesa! Santangiolese oggi significa "il nulla dipinto di tutto"! Altro che ricostruire. Sul nulla cosa si può ri-costruire?!? Se poi li senti parlare a "certi" (non a tutti sia chiaro!) santangiolesi, convinti loro di essere predominanti: ma su chi? E per cosa, poi? Non si capisce francamente!!! Buffoni senza stoffa, cialtroni e meschini!E la giovane generazione di santangiolesi? Peggio di peggio, ancora più miserevole e fallimentare. Tutti griffati (cmq molti comprano al mercato di Avellino dai venditori di falsi!!!), vestiti di tutto punto e con macchine costose, "ma senza sapè na iurnata re fatia"!!! Uno se li vede la prima volta pensa: "oh ma quello secondo me è figlio di un imprenditore, oh quell'altro il padre forse è un parlamentare, e quello per il tenore di vita che fa è milionario"... poi vai a vedere uno è figlio di un operaio (senza togliere niente alla dignità ed onestà degli operai, anzi tanto di cappello), quell'altro di un postino, e quello di un insegnante; hai capito, ma si guadagna tanto da ste parti?!?Altro che ricostruire, quindi, qua va fatta prima una "tabula rasa", annullare con un colpo di spugna le arcaiche convinzioni e presunzioni che di fatto non reggono perchè, come detto e dimostrato dai fatti quotidiani ed evidenti, poggiano sul nulla, sul niente e, peggio, sul non futuribile!!!E' come dire che sia semplice o plausibile fare una "risaia" in mezzo al "deserto", così dire che in questo "disgraziatissimo" (per colpa della sua gente) paese possa esserci quella tanto auspicata "pacificazione sociale" o, come qui, la tanto richiamata costruzione o ricostruzione della comunità.Comunità, infatti per finire, significa avere qualcosa in comune e se in comune c'è solo una feroce indole distruttiva e quindi anche autodistruttiva, cosa potrà esserci se non il "deserto senza riso"?!?Alla prossima...
7/12/09 10:25

6 commenti:

Minima Moralia ha detto...

Condivido assolutamente e ti ringrazio per aver messo in parole quello che in molti abbiamo compreso da molto tempo ma che il cuore ... forse.... ci impediva di scrivere.
Il coraggio della verità sarebbe la base da cui ripartire, ma se certi idioti avessero il coraggio della verità non sarebbero idioti e, dunque, il problema nemmeno si porrebbe.
Minima Moralia (inutilissimo grillo parlante) :-)

Lillì ha detto...

Alan sei stato grande. Bello davvero. Come davvero intenso perchè pieno di significativa verità l'intervento di Sua Eccellenza Don Franco. Finalmente!
L'Altirpinia e la nostra comunità sappia ritrovare, infatti, quella profonda ed indelebile anima di condivisione e di speranza e, fatti (e rifatti) gli edifici e i templi, si dia cuore e solidarietà ai nostri paesi, spopolati e disgregati da una solitudine che divide ed inferocisce sempre di più.
Sia l'auspicio del ritrovato e costruttivo buon senso, del tornare con "i piedi per terra" e la "testa sulle spalle", senza dimenticare mai la forza di saper dare ascolto, ogni tanto, anche al "cuore".
Oggi il bisogno vero è proprio quello di sentirsi uniti per dare senso non solo alla facoltà di "esseri sociali" ma, in questi tempi di crisi, anche per necessità.
La comunità ritrovata: da romanzo a cronaca...
...incrociamo le dita.
Utile è anche il tornare a parlare, a dialogare, a confrontarsi, e che i grilli PARLANTI, come nel caso della mitica Minima Moralia, non sono mai inutili finchè PENSANTI.
Vi saluto.
Lillì.

Sueva ha detto...

Che bella comunita' che siete! Quanto veleno vi gettate gli uni su gli altri! E cosa volete ricostruire con tali premesse?Il tessuto ambientale e' ormai lo stesso da bolzano a canicatti'perche' l' apparenza e l' effimero sono i tratti fondamentali di questa societa dell' effimero.quindi e' inutile beccarvi come i capponi di renzo.E? il caso di augurarvi un buon natale?

Anonimo ha detto...

Buon Natale a tutti.

benedetto ha detto...

Buon anno nuovo a TUTTI.

Fifì ha detto...

Sueva i capponi, mi sa, erano di Lucia!!! Zitti parla Agnese, anzi no Sueva...!!!
Fifì.