mercoledì 14 maggio 2008

volersi bene

Qual è e quale vogliamo che sempre più sia lo specifico del blog NuovaSantAngelo ?
A differenza di altri blog o gruppi di opinioni vari presenti in rete, questo blog dovrebbe caratterizzarsi per una grande apertura a orientamenti e opinioni provenienti da settori anche piuttosto diversi.
Una sola vera discriminante ci sentiamo di mettere necessariamente all’inizio ed è quella, forse ovvia, ma assai importante da tenere ferma, che “solo le posizioni tolleranti sono tollerate”.
Precetto che va bene inteso, e forse a sua volta interpretato, ma che certamente implica che sono escluse da questo spazio opinioni e forme di discussioni che non siano fondamentalmente rispettose delle differenze, che ricorrano all’insulto o comunque alla denigrazione delle posizioni diverse senza argomentazioni ma solo per superficiali slogan.
Vorremmo fare di questo luogo una specie di grande Giardino (alludiamo ovviamente alla Scuola del Giardino di Epicuro) – purtroppo solo virtuale, dato che sarebbe molto più piacevole realmente passeggiare assieme per le aiuole e discutere sui più diversi temi – nel quale diverse opinioni anzitutto si conoscono, eventualmente si scontrano, e comunque si arricchiscono a vicenda.
Un luogo nel quale si sia disponibili, con tutte le difficoltà che sappiamo essere insite in una tale impresa, a spogliarsi non certo delle proprie convinzioni profonde e dei propri sentimenti, ma di quelli che possono invece – a un esame più accurato – rivelarsi dei malcelati pregiudizi.
È evidente a tutti che esistono diversità più ‘delicate’ e altre meno; il criterio che ci guiderà sarà questo, che cercheremo sinceramente di comprendere attraverso quali diversi sentieri due esemplari diversi della stessa specie, Homo Sapiens, possono avere opinioni anche radicalmente diverse. Con l’idea di fondo che in un paese come S.Angelo, vicoli diversi possono anche condurre nella stessa piazza.
A nostro parere, con tutte le difficoltà connesse con la natura umana, è un’utopia alla quale si può credere e alla quale si può almeno tendere; si può tenerla cioè come modello/traguardo cui riferirsi sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà.

Il gruppo “nuovi giovani blogger”, da oggi NGB invita lettori e blogger a volersi bene

5 commenti:

Anonimo ha detto...

vero vero vero vero bravo bravo bravo bravo

Anonimo ha detto...

Ma che palle questi commenti!

Anonimo ha detto...

se veramente minimo è la persona che tutti dicono sono molto deluso, ricordavo e stimavo una persona diversa. per piacere M. smentisci, spero che minimo e M sia solo un gioco di parole.

Anonimo ha detto...

Mha! Io mi chiedo: qesta è un'area privata per comunicare?
Ma qualcuno parli di qualche argomento che attanaglia la nostra comunità come il futuro riassetto ospedaliero o di questa Ammnistrazione che non riesce ad entrare nelle problematiche di gestione e programmazione della nostra comunità.

Anonimo ha detto...

volersi bene significa accettare l' altro, le idee dell' altro ,ma la diversta' non significa offesa..eppure per questi strani esmplari di questo blog la realta' e' il contrario di cio' che altrove e' normale Forse e' la virtualita' che gioca brutti scherzi!