venerdì 20 giugno 2008

Foto di classe

SCUOLA ELEMENTARE "FRANCESCO DE SANCTIS"

SANT'ANGELO DEI LOMBARDI

CLASSE V – ANNO SCOLASTICO 1969/70

Da tempo cercavo questa foto, di cui serbavo un nitido ricordo di ogni volto dei miei compagni di classe, e quando l'ho rinvenuta in un vecchio album di foto ingiallite l'ho scannerizzata e salvata sul mio computer.

Ho molto riflettuto prima di chiederne la pubblicazione sul Blog Nuovasantangelo.

Ho deciso di pubblicarla, senza riportare i nomi dei miei vecchi compagni di classe, due dei quali, di cui non faccio il nome per rispetto della loro memoria, hanno perso la vita il 23 novembre 1980, insieme al compianto e indimenticato insegnante Giuseppe Magaldi, per far sì che chiunque si riconosca o vi riconosca una persona cara possa chiederne una copia, inviandomi una mail al seguente indirizzo: giuseppemarco.belvedere@fastwebnet.it.

Marco da Milano

20 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie, Marco da Milano. Non ho nessun riferimento affettivo con la foto che hai inviato, ma come Santangiolese sia la foto che la didascalia mi ha veramente commosso ed incoraggiato per il futuro del nostro paese.

Anonimo ha detto...

Anna del precedente post direbbe, forse, 'di questa immagine mi nutro'. Questa è la mia sensazione.

Anonimo ha detto...

la grafica man mano migliora
bravi
anche se piaceva più prima con il bianco di fondo, titoli rossi a grassetto e nero i testi
riflettete anche sulla barra laterale, è molto comoda per orientarsi senza dver scendere alla fine del documento
se non vi piace a sinistra mettetela a destra ma ci vuole
buona domenica
qua c'è una giornata per le quali vale la pena patire l'inverno
basta una giornata di queste sei felice
ciao domo
siamo tornati

vi risulta che ieri c'è stata un'evasione dal carcere e gli elicotteri hanno battuto i boschi ?

Anonimo ha detto...

Carissimo Marco da Milano questa foto è la rappresentazione della santangelo più bella che tutti noi ricordiamo. Purtroppo essendo un pò più giovane dei ragazzi della foto non riesco a riconoscere nessuno. Ti sarei grato se potessi mettere i nomi.
Grazie
Michele

a.imbriano ha detto...

cercheremo di migliorare e seguire i suggerimenti che ci verrano dati, di tutti i tipi,purchè costruttivi.....
Stiamo imparando adesso ad utilizzare il web.
Vi piace lo slide show?
Presto lo faremo con fto di persone e personaggi di Sant'Angelo.
Se avete foto per favore inviatecele, nel modo che preferite.
Cominceremo anche a pubblicare i oost ed i commenti polemici che ci continuano a pervenire, purchè ecrittiin modo corretto e non ingiurioso per le persone.

Anonimo ha detto...

Blogger Domo in qualità di santangiolese emigrato come te da molti anni, e ancora radicato fortemente alla mia terra e ai miei amici d'infanzia, vorrei proporti a nome di tutti i santangiolesi "lontani" di proporre al nuovo nostro sindaco Michele Forte una richiesta formale di attivazione di una Webcam da posizionare nella nostra Piazza De Sanctis per poter seguire da lontano la vita del nostro amato paese.
Di Stasio Francesco

a.imbriano ha detto...

Caro Francesco, proveremo in qualche maniera ad esaudire il tuo desiderio. Credo che sarà più possibile che la web sia ul sito ufficilae del comune. Per noi del blog credo che sarebbe oltremodo difficile e comunque non credo possa essere connessa 24 ore su 24. tieniti in contatto. Cercheremo di fare qualcosa. Se ci fai pervenire, anche privatamente, il tuo indirizzo di posta elettronica potremo in futuro magari contatatrti noi. Ciao.

a.imbriano ha detto...

P.S. Comunque io non sono un emigrato. Vivo da sempre a Sant'Angelo!

a.imbriano ha detto...

Abbiamo comunque tra noi amministratori ed autori emigrati come te. Se vuoi essere inserito tra gli autori, così potrai pubblicare post e commenti senza moderazione, inviaci una mail riservata. Grazie

Anonimo ha detto...

grazie per l'informazione sulle condizioni del tempo a Sant'Angelo: comunqe anche quando c'è la neve è un paese meraviglioso ed in piazza c'è solo chi è più affezionato al paese

Anonimo ha detto...

si vede che il freddo seleziona più che il caldo

Anonimo ha detto...

non potete mettere lo slide show più grande, magari al posto della foto grande; mi piacerebbe vedere Sant'Angelo in tutte le stagioni, ed anche le persone.

a.imbriano ha detto...

grazie Marco per la foto che hai inviato.

Anonimo ha detto...

ciao prova

Marco da Milano ha detto...

Leggendo i commenti pubblicati in calce alla foto della mia V elementare, mi sono reso conto che, tranne i diretti interessati e gli amici stretti, pochi sono in grado di riconoscere i ragazzi della classe 1960 (oramai quasi cinquantenni). Ho quindi deciso di rivelare la loro identità, partendo dal basso a sinistra:
Donato De Vito; Michele Squarciafico (ma non sono sicuro del nome); Vito Gervasio; Tony Gargano; Vincenzo Formato; Mario Fasano;
Seconda fila: Nino Sena; Alfonso Saggese; Giuseppe Magaldi; Giuseppe Caputo; Nunziante Chiusano; Pietro Cetta; Felicino Sesa;
terza fila: Carmine Di Stasio; Giuseppe Belvedere; Gennaro Restaino (da Teora); Luigi Martinelli.

Anonimo ha detto...

Grazie Marco, per aver segnalato i nomi dei tuoi compagni di classe. Avevo fatto fatica a riconoscerli; ero quasi sicura di aver individuato il figlio di una maestra “storica”, ma gli altri...
Essendo poi una santagiolese “stagionale”, anche conoscendo la loro identità, non posso dire di conoscerli ad eccezione di un mio caro amico ora medico a S.Angelo e di un mio lontano cugino (del quale tra l'altro nella foto mi aveva colpito lo sguardo sveglio ed il sorriso aperto).
Perdonami, ma la tua identità non mi è chiara: ti chiami Giuseppe o Marco?
So di 2 santangiolesi (fratelli) che vivono a Milano, uno dei quali credo sia avvocato.
Non voglio certo costringerti a svelare la tua identità, se non ne hai voglia, ma puoi dirmi soltanto se la tua mamma si chiamava Maria Grazia?
Per tornare alla foto, credo tu abbia fatto un grande dono a ciascuno di noi pubblicandola, anche perché riporta ad un tempo, quello scolastico, del quale tutti serbiamo un ricordo indelebile.

Marco da Milano ha detto...

Cara Anna,
sono sicuro che ci conosciamo personalmente, anche perchè io ho lasciato sant'angelo nel gennaio del 1981 e da quanto leggo nei tuoi commenti tu devi avere pochi anni meno di me (considerato che insegni a Lecco da 20 anni).
Il mio nome completo e Giuseppe Marco Belvedere, come si evince dall'indirizzo mail riportato nella didascalia della foto, anche se tutti mi chiamano Pinuccio (anche a Milano), dove faccio l'avvocato.
Ho usato il nick name "Marco da Milano" nei miei post per farmi riconoscere dagli amici e suscitare la curiosità in tutti gli altri lettori del blog.
Un caro a saluto e un arrivederci a sant'angelo nel mese di agosto.

Anonimo ha detto...

Ho archiviato questa foto insieme alle altre più care.
Spero che marco ne abbia altre.
E spero di poterlo rivedere a S.Angelo in agosto, evitando che... resetti il mio nome dalle sue rubriche !
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Caro Marco, le acrimonie (per usare un eufemismo) che ho seguito in questi ultimi giorni, e che ti vedono coinvolto, mi restituiscono un senso di amarezza che contrasta con lo spirito con il quale mi ero accostata a questo blog.
Voglio continuare a credere nella possibilità che esso possa continuare ad essere un'occasione di confronto sereno e costruttivo, o anche semplicemente di incontro tra chi a vario titolo è legato a S.Angelo.
Nello specifico il forte legame che dimostri per il tuo paese e l'interesse che nutri per le vicende che l'attraversano, nonostante tu risieda lontano, ti fanno onore.
Un caro saluto.

Anonimo ha detto...

prova