mercoledì 7 gennaio 2009

La neve....

Nella foto: la neve a Monza oggi 7.1.2009
Ho passato le vacanze di Natale a Sant'Angelo; dal 23 dicembre al 5 gennaio. Poi è arrivata l'Epifania e 'tutte le feste se l'è portate via'! Ho visto anche la neve a Sant'Angelo che per poche ore ha creato un 'clima' che mi ricordava molto quello vissuto, sempre, prima del terremoto: e quando parlo di clima intendo dire la condizione nella quale i Santangiolesi, senza distinzione alcuna, quasi per magia, avevano finalmente qualcosa da 'condividere': fino in fondo ....

Ora sono nel mio studio, a Monza: quanta neve sta cadendo! Con difficoltà sono riuscito ad arrivare da casa, in auto, impiegando comunque molto tempo. Ora che gli appuntamenti di oggi sono stati annullati e la neve continua a cadere copiosa, avendo, in maniera imprevista, del tempo libero a disposizione, potrei anche scrivere su questo blog, come forse qualcuno si aspetta ed esternare i miei pensieri, le mie analisi, i miei proponimenti rispetto al contributo da dare per la rinascita di un minimo di vita civile e democratica per la comunità di Sant'Angelo e dell'Irpinia. Ma non ho parole: ho la netta impressione di averle già da tempo dette tutte; e mi sembra anche di essere certo che chi ha voluto le ha già ascoltate; non posso sapere dove poi siano effettivamente finite.... L'unica riflessione che ho fatto nei giorni passati a Sant'Angelo è stata che solo attraverso un nuovo passaggio elettorale, essendo il voto, nel segreto della cabina elettorale, l'unico vero strumento a disposizione dei Santangiolesi, continuerà a manifestarsi, al di là di qualsiasi possibile equivoco, la determinata volontà, oramai irreversibile, della gente d'Irpinia di disintegrare in maniera totale e definitiva il vecchio e marcio apparato di potere e con esso l'inaccettabile 'mentalità' che, insinuatasi viscidamente nella mente dei cittadini, ha permesso a coloro che tale potere hanno gestito per trent'anni di compiere tutti i misfatti che sono sotto gli occhi di tutti noi.

Ed in questa direzione, a cominciare dalle prossime elezioni per il rinnovo dell'Amministrazione Provinciale di Avellino, mi impegnerò per cercare di offrire alla Gente dei riferimenti veramente nuovi e sicuramente più civili e democratici verso i quali convergere fino a quando, finalmente, potrà veramente scegliersi i propri amministratori, in una politica più sana, veramente rivolta al bene di tutti e di un territorio devastato dalle barbariche incursioni di chi, sulla pelle della Comunità, ha costruito posizioni di potere personale e squallide clientele.

Antonio IMBRIANO

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre più ermetico Imbriano. Se usi il blog per comunicare fallo fino in fondo, in modo che chi legge possa seguirti anche da qui. Cordailemente.

a.imbriano ha detto...

A me e credo a tutti quelli con cui ho avuto modo di parlare recentemente a Sant'Angelo il mio scritto non appare così ermetico. Tutti saranno chiaramente informati appena sarà più definito e concreto il progetto elettorale. Bisognerà anche capire nelle prossime settimane quali saranno i Paesi nei quali si rinnoverà l'amministrazione comunale.

Anonimo ha detto...

Non iluderti Antonio appena renderai nota la lista dei sostenitori locali del movimento, colei che tutto vede e tutto sa (non avendo altro di meglio da fare) li chiamerà uno per uno promettendo benefici, posticini e biglietti omaggio per il paradiso, tu non puoi saperlo ma tante improvvise redenzioni e/o inspiegabili cambiamenti di ideologia politica sono avvenuti proprio così.
Un consiglio sincero, fatti la tua vita e lascia che la gentaglia che nell'ombra continua a rovinare questo paese si distrugga da sola, il momento dopo tanti anni è ormai arrivato. Senza posti da dare e senza buoni contributo possono vendersi solo la trippa, ma nessuno per adesso lo ha ancora capito e tutti sperano ancora, rendendosi sguatteri e buffoni alla corte di un re senza più un regno. Ormai ognuno qui lotta "pro domo sua" per assicurare alla propria famiglia e a pochissimi fedeli schiavetti rimasti i provilegi che certa politica schifosa può ancora offrire. Gli altri, quelli che certamente resteranno fuori, riflettano!!!

Anonimo ha detto...

Dall'eterno inganno.

Bravo Hole Prove
un brivdo leggendo quanto da te scritto ha prevalso sulla pelle,

che come su quella di tanti altri che amano questi paesi scorre ogni qualvolta si parla di politica e di persone come quelle.

L'eterno inganno.

- Nu posto pè favore; na raccomandazione a figliemo all'università, o meglio nata pe lu fa fà lu suldato paato; nu piacere a lu comune; li contributi pe la casa; la via e lu gass...

...diritti in pivilegi per i "poveri cristi" e i privilegi come diritti per la "casta politicante"!

Ah triste Nusco, per l'Altairpinia Caporetto e tanti i servi del "furbetto" senza pari e dei suoi immancabili "compari"!

Ah triste realtà, presente di quel passato che non poteva aver altro futuro...
...ora che nel .... l'abbiamo preso tutti duro duro!!!

Ah triste Sant'Angelo, nientaltro che te: sconsolata e ancor illusa delle dolci parole del tuo De Sanctis poeta, ma pessimo profeta!

Ah tristi noi.

Per l'eterno inganno.

Guicciar Dino.