lunedì 6 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo: 27 morti accertati, migliaia di sfollati e centinaia di feriti

Situazione caotica all'ospedale dell'Aquila, una sola sala operatoria agibile
Crollati molti edifici: 45-50 mila sfollati. Il sisma, di 5,8 gradi Richter, avvertito alle 3,32 in tutto il Centro Italia.
Una via dell'Aquila sommersa dalle macerie (Ansa)L'AQUILA - Un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter è avvenuto alle 3,32 con epicentro in Abruzzo, a circa 1o km dall'Aquila. La scossa è stata nettamente avvertita in tutto il centro Italia dalla Romagna a Napoli. Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, ha dichiarato che un sisma di 5,8 gradi è considerato «moderato, con un'intensità 30 volte inferiore a quella che nel 1980 devastò l'Irpinia». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato lo stato d'emergenza nazionale (mobilitando anche Esercito e Aeronautica) affidando la gestione a Guido Bertolaso e ha deciso di recarsi subito all'Aquila per accertarsi di persona della situazione, così come il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Il capo della Protezione Civile, che è giunto all'Aquila, ha parlato di una
«situazione drammatica, la peggiore tragedia di questo inizio millenio».
dal 'Corriere della Sera'

4 commenti:

mrdg ha detto...

un plauso al blogger che con grande sensibilità ha dato spazio al terremoto in Abruzzo, di questa notte. Chi più di coloro che hanno conosciuto simili momenti possono esprimere tanta pietà e solidarietà?!

a.imbriano ha detto...

credo che l'alto numero dei visitatori oggi di questo blog esprima un forte segnale di partecipazione emotiva e di solidarietà alla gente d'Abruzzo da parte di chi, in passato, ha vissuto sulla propria pelle una tragedia simile, che ha lasciato un indelebile segno 'dentro' (nell'anima e nella mente)... E tutto ciò ha richiesto una qualche testimonianza collettiva ed 'univoca', senza 'proclami' o inutili 'parole'.

Anonimo ha detto...

so 70 i morti

Anonimo ha detto...

........... magari solo 70.....