Crollati molti edifici: 45-50 mila sfollati. Il sisma, di 5,8 gradi Richter, avvertito alle 3,32 in tutto il Centro Italia.
Una via dell'Aquila sommersa dalle macerie (Ansa)L'AQUILA - Un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter è avvenuto alle 3,32 con epicentro in Abruzzo, a circa 1o km dall'Aquila. La scossa è stata nettamente avvertita in tutto il centro Italia dalla Romagna a Napoli. Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, ha dichiarato che un sisma di 5,8 gradi è considerato «moderato, con un'intensità 30 volte inferiore a quella che nel 1980 devastò l'Irpinia». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato lo stato d'emergenza nazionale (mobilitando anche Esercito e Aeronautica) affidando la gestione a Guido Bertolaso e ha deciso di recarsi subito all'Aquila per accertarsi di persona della situazione, così come il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Il capo della Protezione Civile, che è giunto all'Aquila, ha parlato di una «situazione drammatica, la peggiore tragedia di questo inizio millenio».
4 commenti:
un plauso al blogger che con grande sensibilità ha dato spazio al terremoto in Abruzzo, di questa notte. Chi più di coloro che hanno conosciuto simili momenti possono esprimere tanta pietà e solidarietà?!
credo che l'alto numero dei visitatori oggi di questo blog esprima un forte segnale di partecipazione emotiva e di solidarietà alla gente d'Abruzzo da parte di chi, in passato, ha vissuto sulla propria pelle una tragedia simile, che ha lasciato un indelebile segno 'dentro' (nell'anima e nella mente)... E tutto ciò ha richiesto una qualche testimonianza collettiva ed 'univoca', senza 'proclami' o inutili 'parole'.
so 70 i morti
........... magari solo 70.....
Posta un commento